Maturità 2019, Prove Invalsi quinta superiore: date e calendario

L'ordinanza ministeriale del 28 agosto definisce le date degli esami di Stato del 2019. Tra le informazioni più utili - oltre alla definizione dell'inizio degli esami il 19 giugno, data della prima prova scritta di Italiano - le notizie sul calendario delle prove Invalsi di quinto superiore 2019. I test non saranno requisito di ammissione per accedere all'esame finale del 2019.


Invalsi quinta superiore 2019, ecco le date e il calendario

Come si legge sull'ordinanza firmata dal ministro Bussetti, "Le prove scritte a carattere nazionale predisposte dall'INVALSI, previste dagli articoli 7 e 19 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, si svolgono per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nel periodo compreso tra l'l e il 18 aprile 2019, e per gli studenti dell'ultimo anno dei percorsi di istruzione delle scuola secondaria di secondo grado, tra il 4 e il 30 marzo 2019, secondo calendari specifici per ciascuna istituzione scolastica". Viene confermato quindi lo svolgimento della prova Invalsi al di fuori dell'esame di Stato, in una finestra che va dal 4 al 30 marzo 2019, secondo un calendario specifico formulato da ogni istituto scolastico. In un primo momento era stata segnalata la finestra dal primo al 18 aprile anche per le quinte superiori, ma il Miur ha poi confermato il periodo tra il 4 e il 30 marzo.

Invalsi quinta superiore 2019 non è requisito di ammissione

Partecipare alle prove Invalsi non sarà obbligatorio per poter essere ammessi agli esami del 2019. Non dovrete quindi obbligatoriamente svolgere i tre questionari al computer - inglese, italiano, matematica - per poter fare la Maturità. Aver partecipato alle prove Invalsi di quinta superiore diventerà requisito di ammissione dalla maturità 2020.
Il risultato sarà totalmente ininfluente per l'ammissione: anche se prenderete una grave insufficienza, in sintesi, questo non vi impedirà di essere ammessi all'esame.
Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta