11' di lettura 11' di lettura
evasfood in bocca al lupo maturità 2022L'ultimo mese di scuola incombe sui maturandi, tutti chini sui libri e con una crescente preoccupazione nei confronti dell'esame che sta arrivando. Per far coraggio a coloro che stanno affrontando l'ultimo anno di superiori, Skuola.net ha intervistato un'apprezzatissima TikToker e blogger, con un seguito da quasi 200mila followers su Instagram e più di 130mila fan su TikTok, maturanda anche lei, che ha voluto condividere paure e speranze sul futuro.
Fonte foto: @evasfoodaddiction.com

Eva Andrini, sui social Evasfoodaddiction, ha raccontato il suo percorso e come sta conciliando la sua passione per il blog e i social, con gli impegni scolastici, provando a trasmettere a tutti i colleghi maturandi altrettanta forza e tenacia per affrontare le ultime settimane di scuola e le successive prove.

Tra social e scuola: "Non si può eccellere in tutto e va bene cosi"

"È stato molto, molto complicato, soprattutto quest'anno, dividermi tra studio e social" ammette subito la giovane Eva, che oltre ai reel, al blog e alla scuola, pone l'accento su un'altra cosa importante accaduta quest'anno: "le restrizioni legate al Covid si sono molto allentate e quindi oltre ad avere la scuola e il blog da una parte ovviamente si sono aggiunti anche tutte le uscite con gli amici che per due anni non si sono praticamente potute fare."

"Quindi questo è stato un anno in cui ho ripreso completamente la mia vita, quasi come era prima del Covid - ha affermato raggiante - e con l'aggiunta però del blog, quindi si è stato molto complicato riuscire a conciliare tutto."

"Secondo me, quando uno decide di tenere su piani paralleli più cose, deve anche comprendere che ovviamente non può pretendere di eccellere in ogni cosa. Quindi mi ha aiutato molto capire che si può sbagliare e che non si può fare sempre tutto al massimo, nonostante ci si impegni perché sia così" dice ancora la studentessa, lanciando quindi un importantissimo messaggio: "Ma anche se è stato complicato, ne è valsa la pena; il tempo che impiegavo per questo progetto del blog era tutto tempo ben investito perché per me ha rappresentato una vera e propria valvola di sfogo, oltre che fonte di gioia e soddisfazione. Infatti non mi è mai pesato, magari mi pesa più studiare, quello sicuramente - aggiunge sincera -, però sono riuscita anche in periodi più intensi a conciliare tutto."

"I voti alti sono importanti, ma non fondamentali. Giusto concentrarsi anche su altro"

Eva quindi rivela il suo metodo per cercare di portare a compimento ogni suo impegno: "È poi stato molto, molto faticoso riuscire a dividere tutto; tra reel, studio e allenamenti. La mia organizzazione principalmente è stata buttarmi su una cosa alla volta. Quindi dedicavo interi pomeriggi allo studio, ma anche pomeriggi interi alla produzione su Internet."

Infatti, anche se può sembrare facile, il lavoro sui social è un vero e proprio impegno che porta via molto tempo: "Perché quando mi metto in cucina per tirar fuori un buon video, tra il preparare, pulire, fare le riprese, editare e montare, se ne vanno diverse ore, anche perché faccio tutto da sola. Contando poi che la sera alle sei avevo allenamento, riuscivo nel pomeriggio solo a studiare o solo a cucinare."

Inoltre, la creator sottolinea una cosa che per molti giovani non è affatto scontata: "Per me la scuola è sempre stata fondamentale, mi sono sempre impegnata tantissimo, ho sempre cercato di avere i voti più alti, anche mettendomi molto sotto pressione, e devo dire che iniziare questo progetto online, che si è intensificato nell'ultimo anno e mezzo, mi ha fatta crescere come persona perché mi ha aiutato a capire che è vero che i voti sono importanti, ma non sono fondamentali. Nel senso che, in previsione del mio futuro, non è la scuola da sola a potermi aiutare a raggiungere il lavoro dei miei sogni e a realizzarmi sia come persona, sia lavorativamente parlando."

"Quindi anche il mio progetto online è stato molto utile perché mi ha permesso quest'anno di entrare in contatto con realtà lavorative, come per esempio ristoranti e aziende o anche agenzie e social media manager. Tutto ciò mi ha aiutata a capire meglio cosa vorrei fare da grande". "E, per quanto sia difficile accettare di avere meno tempo da dedicare alla scuola, e quindi di conseguenza vedere i voti leggermente più bassi, è altrettanto appagante sapere di avere un lavoro che ti permette di costruire una community con la quale potersi confrontare e condividere una passione, che per me è la cucina." Conclude soddisfatta.

Tra blog, preparazione per la Maturità e piani post diploma: le parole di Evasfood

"In vista della Maturità non è cambiato il mio approccio allo studio, ma negli scorsi mesi avevo deciso di dedicare il mio tempo al Blog, perché siccome la Maturità si esaurirà in due mesi, ho pensato che da adesso dovrò dare precedenza allo studio. Tornerò a produrre video come prima, però ora che siamo vicini all’esame di Stato, il mio approccio allo studio si sta intensificando" ammette Eva.

"Mentre, i miei piani post-diploma sono quelli di continuare a studiare perché mi piace e sono contenta di iniziare un percorso di studi specializzato in qualcosa che mi appassiona, perché fino alle superiori si ha una preparazione basata quasi esclusivamente sulla cultura generale." E dunque la ragazza annuncia: "Dal prossimo anno inizierò l'università e quindi sono solo un po’ preoccupata, ma anche molto entusiasta di capire come organizzerò la mia nuova routine tra lo studio e la produzione dei video, con però un elemento in più: il trasferimento a Milano per studiare economia e management."

Maturità 2022: l'augurio di Eva ai colleghi maturandi

La studentessa poi passa a parlare nuovamente della Maturità e di ciò che rappresenta per lei questo step, inserendo anche un augurio agli studenti che affronteranno l'esame quest'anno: "Quello che mi sento di dire ai miei compagni maturandi è di tener duro che alla fine tra un mese e mezzo saremo tutti fuori. E di stare abbastanza tranquilli perché Maturità è semplicemente lo scalino finale di un percorso che è durato 5 anni, e che quindi va vista come la ciliegina sulla torta di una strada lunga che abbiamo già affrontato. Per cui non sarà questo ultimo mese a sconvolgere completamente il voto con cui si uscirà alla fine, penso che il risultato dell’esame rifletterà molto il percorso che ciascuno ha avuto nei 5 anni."

Ma, come già detto, lo studio non è la sua unica preoccupazione: "Per quanto riguarda i video, nel periodo degli esami sicuramente continuerò a pubblicare qualche ricetta, ma ancora non ho pensato esattamente alla programmazione delle prossime settimane, perché prima devo pensare alla fine della scuola, che si avvicina sempre più e porta con sé le ultime verifiche. Ma una volta finito quello mi dedicherò alla produzione di alcune ricette estive; anche se probabilmente pubblicherò poco prima degli scritti e tendenzialmente dopo il mio orale, sperando che siano vicini. Spero davvero di essere sorteggiata tra le prime perché non vedo l'ora di iniziare l’estate."

E infatti, proprio a proposito di estate, Eva riflette su maggio e sulle settimane che verranno: "Questo ultimo mese di scuola è molto impegnativo perché abbiamo praticamente una verifica ogni due giorni e in più maggio è anche un mese in cui ci sono molti eventi organizzati dalle aziende; per cui mi stanno invitando e a volte ho dovuto rifiutare proprio perché devo studiare." "Quindi ho molti progetti oltre alla scuola, inoltre la bella stagione si fa sentire e spesso mi viene voglia di mollare tutto e andare al mare. Ma poi penso che è l'ultimo mese, quindi è necessario uno sforzo finale" si ricorda da sola la studentessa.

E, in conclusione, Eva tira le somme del suo ultimo anno di superiori: "Nonostante tutto ho proprio vissuto un bel ultimo anno, è volato e se potessi, probabilmente tornerei indietro a settembre: lo rifarei da capo perché è stato veramente un anno di spensieratezza, nel quale ho conosciuto belle persone, sia dentro che fuori scuola. È stato bello poi tornare in presenza in classe e contemporaneamente poter portare avanti e realizzare tantissimi progetti online che mi hanno regalato tante soddisfazioni e tanti spunti" conclude la ragazza.