Amministrazione finanza e marketing commissari maturità 2020: nomi e materie commissioni

Marcello G.
Di Marcello G.
maturità 2020 ragioneria materie e commissari nomi liste

La curiosità di conoscere le materie dei commissari esterni Maturità 2020 accomuna tutti i maturandi. Di solito ci si concentra sugli studenti dei licei. Ma anche i ragazzi degli istituti tecnici e professionali, con l'inizio dell'anno, cominciano a fare il conto alla rovescia verso l'esame di giugno. Perché, seguendo la tradizione, entro il 31 gennaio il Miur deve comunicare le materie maturità 2020 e indicare anche quali saranno affidate ai commissari esterni.
Saperlo è fondamentale, solo così si può organizzare al meglio lo studio in vista dell'esame. Soprattutto agli studenti degli Istituti Tecnici AFM - amministrazione, finanza e marketing - noi di Skuola.net consigliamo di prestare attenzione alle materie dei commissari esterni Maturità 2020. Ecco il motivo!

Guarda anche:

Maturità 2020, materie istituto tecnico amministrazione, finanza e marketing (AFM)

In genere il ministero dell'Istruzione, per l'assegnazione della materie e la distribuzione tra commissari interni e esterni, utilizza la regola dell'alternanza. Se un anno, ad esempio, la materia di seconda prova di maturità è affidata al commissario interno, è molto probabile che l'anno successivo la correzione del secondo scritto di maturità spetti al professore esterno. Per questo è facilmente prevedibile che in questa maturità 2020 italiano, materia anche di prima prova, sia interna mentre quelle di seconda prova siano invece esterne.
Quanto alle altre materie è molto difficile, se non impossibile fare pronostici sensati, per questo per avere notizie certe e ufficiali si dovrà attendere fino alla metà di gennaio 2020.

Maturità 2020, commissari esterni istituto tecnico amministrazione, finanza e marketing (AFM)

anche per conoscere le liste con i nomi dei commissari esterni i maturandi dovranno aspettare ancora molto a lungo in quanto la loro pubblicazione è prevista a fine anno scolastico, solitamente nei primi giorni di giugno (lo scorso anno il 3 giugno). Quando sarà il momento basterà collegarsi sul sito del Miur nella sezione dedicata all'esame di Stato e cliccare sul motore di ricerca "Cerca la Commissione" per visualizzare i fatidici nomi. In alternativa, i maturandi potranno recarsi presso le segreterie scolastiche e chiedere la consultazione delle medesime liste cartacee(generalmente disponibili un paio di giorni prima rispetto a quelle online).

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta