Nomi commissari esterni 2019: tutti i trucchi per scoprirli

commissari esterni

Quali sono i trucchi per accedere ai nomi dei commissari esterni il prima possibile e scoprire chi sono in vista dell’esame di maturità 2019? La notizia è che, ovviamente, prima che vengano rilasciati dal Miur i nomi dei commissari esterni sono super segreti.
Ciò che sappiamo per certo è che le liste sono arrivate venerdì 31 maggio 2019, nelle segreterie di ogni istituto superiore, mentre dal 3 giugno sono online sul sito del Miur.
Una volta uscite le liste dei commissari esterni come si scovano i nomi e, soprattutto, come si ottengono informazioni affidabili su chi siano e come interroghino? Scopriamo insieme i trucchi del mestiere per sapere tutto il prima possibile.


Nomi commissari esterni Maturità 2019: dove scoprirli

Una volta usciti i nomi dei commissari dove si deve andare per trovarli? Partiamo dal presupposto che la data d’uscita è lunedì 3 giugno, anche se, visto che già da oggi le liste sono in segreteria, è probabile che alla fine della giornata moltissimi maturandi possano avere in mano i nomi dei loro Commissari esterni 2019.

  • Come scoprire i nomi delle commissioni maturità 2019
  • Diciamo subito che per tutti gli studenti più pigri la data ufficiale, è quella in cui le commissioni vengono rese note online sul sito ufficiale del Miur. Il 3 giugno sarà sufficiente andare sul sito del Miur e cliccare su ‘Cerca la Commissione’: si aprirà un form da compilare con le informazioni richieste per completare la ricerca e accedere ai nomi (nome dell’istituto e provincia dove ha sede).
    Questo è il metodo più sbrigativo e meno faticoso ma alcuni studenti potrebbero non sapere che c’è un modo di scoprire prima le commissioni d’esame maturità 2019, ovvero recandosi nella segreteria della scuola già da oggi! Le liste dei commissari esterni, infatti, dovrebbero essere disponibili già in queste ore prima della pubblicazione online nelle varie segreterie degli istituti italiani.
    La ragione è che, solitamente, il Miur provvede ad inviare le liste dei commissari esterni alle singole scuole qualche giorno prima della pubblicazione online. A quel punto, quindi già oggi, si potranno richiedere alle segreterie scolastiche attraverso un docente o un rappresentante di classe.
    Cosa aspettate a dare quindi l'assalto alle segreterie delle vostre scuole?

    Nomi commissari esterni 2019: come scoprire chi sono sui social

    Una volta scoperto il nome dei commissari esterni che vi interrogheranno il giorno dell’orale scatterà la caccia all’uomo: chi sono? Che personalità hanno? Che tipo di domande fanno e quali sono gli argomenti per loro più importanti nella loro materia?
    Queste e le mille altre domande che avete possono trovare risposta in un solo modo: tramite stalkeraggio sui social! Così come fate con la ragazza e il ragazzo che vi piace, questi docenti non dovranno avere più segreti per voi. La fase iniziale della ricerca comprende sicuramente andare a cercare i singoli commissari sui social e capire che tipo di informazioni si possono ottenere.
    La cosa più efficace in assoluto, però, è capire a chi chiedere: cosa vi interessa? Di sicuro non la foto delle ultime vacanze dei vostri commissari esterni!
    Bisogna sapere a chi chiedere e il trucco è uno solo: domandare agli studenti del vostro commissario esterno che tipo di docente sia. Come rintracciarli? Tramite degli appositi gruppi su Facebook per condividere informazioni relative alle liste di commissari e che sono divisi, per comodità di voi studenti, in base alle regioni e alle città. Gli strumenti ora li avete davvero tutti, buona caccia!
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

    20 novembre 2019 ore 15:30

    Segui la diretta