Commissari esterni Maturità 2019, trova le liste e i nomi per superare gli esami

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Commissari esterni maturità 2019 liste online

A qualche giorno dalla fine di maggio l’attesa non è ancora finita per i maturandi che aspettano con apprensione la pubblicazione, da parte del Miur, delle liste con i nomi dei commissari esterni per la nuova Maturità 2019.
Gli elenchi infatti sono pronti, e saranno inviati dal ministero alle segreterie scolastiche il 31 maggio che ne permetteranno la consultazione agli studenti affiggendo una versione cartacea sulla bacheca di istituto.
Invece, dal 3 giugno saranno online sul sito del ministero dell'Istruzione dedicato agli esami di Stato.

Guarda anche:

Commissari esterni maturità 2019: perché è importante conoscere i nomi?

I membri della commissione d’Esame mista saranno equamente distribuiti in tre interni e tre esterni. Ciò significa che la metà dei docenti che dovranno interrogare e correggere gli scritti saranno del tutto sconosciuti all’intera classe. Proprio per questo, conoscere i nomi può essere di grande aiuto per riuscire a scovare qualche informazione in più su che tipo di professori sono, per arrivare preparati al meglio il giorno dell’esame.
Una volta che conoscerai nomi e cognomi infatti potrai rintracciare (attraverso le piattaforme social ad esempio) i loro studenti e chiedere notizie circa le modalità di correzione degli scritti e gli argomenti che ritengono più importanti e quindi a rischio maggiore di uscita nell’interrogazione orale.
Chiedete insomma tutto ciò che ritenete opportuno e fate attenzione ad ogni informazione, anche a quella che sembra la più inutile, perché ogni dettaglio potrà tornarvi utile sia nella scelta della traccia scritta o nell’impostazione da darle, sia nell’interrogazione orale.
Dopo aver consultato le fonti dirette di informazioni rappresentate appunto dagli studenti dei vostri futuri commissari esterni, potete completare la ricerca con qualche notizia in più o sul motore di Google oppure sui social, qualora questi professori abbiano attivo un profilo. Qui potrete trovare curiosità riguardanti per lo più i loro gusti e in generale i loro tratti caratteriali, se rigidi o affabili, per farvi un’idea anche del loro tipo di personalità.

Commissari esterni maturità 2019: dove trovare le liste?

L’ansia di conoscere i nomi sale ogni giorno di più, ma oggi abbiamo una data certa sulla data di pubblicazione degli elenchi con le commissioni da parte del Miur: si tratta del 3 giugno, quando finalmente usciranno online sul sito del Miur. Chi è impaziente, però, potrà chiedere gli elenchi cartacei attraverso un docente o il rappresentante di classe direttamente alla segreteria scolastica, che avrà accesso alle liste a partire dal 31 maggio.
Le liste, una volta pubblicate ed inviate alle scuole, potranno essere cercate anche online direttamente sul sito del Miur, sul portale dedicato all’Esame di Stato 2018/2019 cliccando sulla voce ‘Cerca la Commissione’ e completando i campi inserendo provincia e istituto.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta