Commissari esterni maturità 2018: i nomi che puoi escludere

Maturita 2015: i temibili commissari che non troverai mai

Come viene deciso chi saranno i commissari maturità 2018? Il Miur ha pubblicato una circolare che regola la formazione delle commissioni e quindi quali tipi di professori possono diventare commissari esterni di maturità: mancano alcuni mesi dal conoscere i nomi commissari esterni maturità 2018 e il clima si fa sempre più carico di tensione. Ma se cominci a fare incubi la notte, oltre che sulle materie esame di stato 2018, evidentemente lo stai vivendo un po' male ed è per questo che Skuola.net vuole rassicurarti elencandoti quei tipi di professori che, puoi stare tranquillo, non troverai mai nell'elenco dei commissari esterni maturità perché lo vieta esplicitamente la circolare C.M. n. 2 del 23 febbraio 2016 del Miur. Se questo però non ti basta, iscrivetevi al gruppo Facebook di Skuola.net sui commissari esterni maturità della vostra città: potrete confrontarvi con gli studenti come voi che potranno darvi ogni indiscrezione sui professori delle vostre vicinanze.

6. Commissari esterni impossibili: l'icubo degli ex alunni


Ripensando al tuo percorso scolastico non puoi fare a meno di ricordare il trauma inflittovi da quel terribile prof che ti ha tenuto in ostaggio insieme alla tua classe per un anno scolastico da incubo? Ormai è un ricordo lontano, ma se temi di risentire le sue urla e rivedere i suoi occhi indemoniati all'esame di Maturità, rilassati: per tua fortuna non potrà essere tra i commissari esterni maturità 2018 nella tua scuola proprio perché ha già insegnato lì negli ultimi due anni.

5. Commissari esterni maturità impossibili: il terrore della scuola accanto


Il tuo migliore amico è sparito. In piazzetta non si vede più, ed è difficile anche che risponda al telefono. Voci di corridoio dicono che a breve debba essere interrogato dal prof più terrificante della sua scuola, e passa ore a studiare tra le lacrime. Ti senti fortunato perché non dovrai mai incontrare un prof così? Fai bene: non potrà essere tra i nomi commissari esterni maturità 2018 per la tua classe se insegna in una scuola nel medesimo distretto scolastico della tua.

4. Commissari esterni maturità impossibili: il fantasma delle maturità passate


Tra i miti e leggende che si raccontano nella tua scuola, c'è la storia di un temibile commissario esterno della maturità passata, che ha bocciato come un ossesso e che maltrattava impunemente i poveri maturandi indifesi. Questo fantasma per ben due anni consecutivi è tornato a terrificare gli studenti: verrà dall'oblio per torturare anche te? Fortunatamente no. Non può infatti essere tra i commissari esterni maturità nella stessa scuola chi ha preso servizio come commissario o presidente di commissione maturità per due anni di seguito.

3. Commissati esterni maturità impossibili: il brutto ceffo


Se immagini i tuoi commissari esterni come personaggi cattivi, psicopatici e pronti ad ogni sevizia, puoi invece stare abbastanza tranquillo: sono esclusi dalle commissioni d'esame i professori che risultino indagati o imputati per reati particolarmente gravi, in particolare con riferimento al ruolo di insegnante. Attenzione però: questo non ti assicura che i tuoi commissari esterni maturità saranno tutti sani di mente.

2. Commissari esterni impossibili: il vendicatore


In questi lunghi 5 anni hai avuto a che fare con un prof talmente problematico che, addirittura, è stato trasferito per incompatibilità ambientale? Se con questo professore non hai mai avuto un buon rapporto, anzi, magari la tua classe ha contribuito a farlo trasferire, beh....la prima cosa che ci si augura è non ritrovarserlo davanti all'esame maturità. Niente paura: è vietato a prof nella sua condizione tornare nella scuola come commissario esterno. La sua vendetta dovrà attendere...per ora.

1. Commissari esterni maturità impossibili: il seviziatore di maturandi


Si dice che i commissari esterni non vogliano bocciare e torturare i poveri maturandi, si dice che si tratti solo leggende metropolitane: e allora come la mettiamo con quei prof che addirittura si meritano misure disciplinari per essersi comportati male durante la maturità? Proprio così, esistono eccome! Però, per fortuna, questi prof non avranno nuove occasioni per dedicarsi al loro sport preferito, la sevizia del maturando. La circolare Miur lo vieta. Speriamo (per te) che questa particolare disciplina non abbia nuovi e insospettabili adepti.


Commenti
Consigliato per te
Quando escono i nomi dei commissari esterni di Maturità 2018?
Skuola | TV
Innamorarsi in adolescenza: i consigli dell'esperto

In occasione di San Valentino, capiremo grazie alla presenza dello psicosessuologo Marco Silvaggi, come bisogna comportarsi e cosa invece è meglio evitare.

14 febbraio 2018 ore 16:30

Segui la diretta