Commissari esterni maturità 2020, Servizi commerciali: nomi e materie commissioni

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Commissari maturità 2020

Anche se l’anno scolastico sembra ancora lungo, molti maturandi si chiedono già quando finirà l’attesa per conoscere le prime informazioni utili per gli esami di maturità 2020 che li attenderanno a giugno.

Guarda anche:

Maturità 2020, Servizi commerciali: le materie esterne

Il periodo solitamente scelto dal Miur per diffondere pubblicamente le prime notizie sulla maturità, è quello immediatamente successivo al rientro dalla pausa natalizia, in particolare verso la seconda metà di gennaio (lo scorso anno la data scelta è stata il 18 gennaio).

Al termine del primo quadrimestre infatti, il Miur farà sapere ai maturandi quali saranno le materie esterne e interne, come sarà strutturata la seconda prova (se ancora multidisciplinare o monodisciplinare) e quali saranno le date scelte per le simulazioni degli scritti.
Per ora, senza alcuna informazione certa, in base al principio di alternanza che solitamente scandisce ogni anno, ci si può soltanto limitare ad ipotizzare che italiano sarà materia interna mentre le discipline caratterizzanti di ogni indirizzo, oggetto di seconda prova, saranno invece probabilmente esterne.
Nella scorsa maturità, le materie esterne per gli istituti professionali Servizi commerciali di indirizzo ‘Servizi commerciali’, sono state:
  • Lingua e Letteratura italiana
  • Lingua inglese
  • Diritto ed economia
Nella scorsa maturità, le materie esterne per gli istituti professionali Servizi commerciali di indirizzo ‘Servizi commerciali, curvatura promozione commerciale pubblicitaria’, sono state:
  • Lingua e letteratura italiana
  • Lingua inglese
  • Diritto ed Economia
Nella scorsa maturità, le materie esterne per gli istituti professionali Servizi commerciali di indirizzo ‘Servizi commerciali curvatura turismo’, sono state:
  • Lingua inglese
  • Tecniche professionali dei servizi commerciali
  • Diritto ed Economia
Nella scorsa maturità, le materie esterne per gli istituti professionali Servizi commerciali di indirizzo ‘Servizi commerciali opzione promozione commerciale e pubblicitaria’, sono state:
  • Lingua e Letteratura italiana
  • Lingua inglese
  • Economia aziendale

Maturità 2020, Servizi commerciali: i commissari esterni

Per conoscere le liste con i nominativi dei commissari esterni di maturità 2020, tutti gli studenti di quinto dovranno aspettare ancora a lungo. Infatti gli elenchi con i nomi saranno disponibili tra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno, a ridosso della fine dell’anno scolastico.
Non appena saranno pronti infatti, il Ministero li invierà alle segreterie scolastiche (lo scorso anno il 31 maggio) che provvederanno a stamparne una copia cartacea pubblica, consultabile quindi da tutti i maturandi che ne facciano richiesta.
Qualche giorno dopo invece il Miur provvederà ad inserire le liste anche online (lo scorso anno il 3 giugno) sul proprio sito, attivando il motore di ricerca “Cerca la tua Commissione” in cui, inserendo i dati richiesti (città e scuola), sarà possibile visualizzare la commissione completa della propria sezione.

Skuola | TV
Maturità 2020: il Totoesame del Condirettore dell'Huffington Post - #PrimaProva

Chiederemo a Gianni Del Vecchio quali sono i principali fatti di attualità che i maturandi come te dovrebbero tenere sottocchio, ma anche come scrivere un buon testo argomentativo. Con i suggerimenti di un giornalista come lui, affrontare la Maturità 2019 sarà più semplice!

14 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta