Commissari esterni Maturità 2019, uscita nomi in settimana?

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
maturità 2019 commissari esterni uscita liste


Mentre il mese di maggio si sta per concludere, a poco più di una settimana dalla fine dell’anno scolastico, tutti i maturandi sono alla ricerca disperata di notizie in merito all’uscita dei commissari esterni per questa nuova Maturità 2019.
L’idea di confrontarsi e di essere esaminati da docenti del tutto sconosciuti sicuramente è fonte di ansia per tutti gli studenti che rimangono in vigile attesa dei fatidici nomi, proprio per cercare di riuscire a scovare qualche informazione in più su con che tipo di professori avranno a che fare.

Commissari esterni maturità 2019: le liste questa settimana?

Ormai l’attesa è veramente giunta quasi al termine anche se di preciso ancora non c’è una data certa sull’uscita degli elenchi con i nomi.
Quello in cui molti però sperano è che le liste siano consegnate alle segreterie delle scuole entro venerdì 31 maggio. Ma se anche ciò accadesse davvero, sarebbe comunque molto improbabile la pubblicazione lo stesso giorno da parte delle segreterie stesse. In tal caso invece sarebbe più facile prevedere l’uscita il successivo lunedì 3 giugno, in quanto il Miur potrebbe voler far trascorrere agli studenti la festività del 2 giugno in serenità e allo stesso tempo permettere alle scuole di riprendere a pieno il proprio lavoro dopo lo stop delle elezioni europee 2019 appena trascorse.

Guarda anche:

Commissari esterni maturità 2019: quando saranno pubblicati i nomi?

I tempi di pubblicazione sono ancora quelli canonici dato che negli anni scorsi la pubblicazione delle liste è sempre stata durante la prima settimana di giugno, l’ultima prima della fine della scuola.
Lo scorso anno infatti l’attesa dei maturandi si è conclusa solo martedì 5 giugno mentre nel 2017 martedì 6 giugno. Secondo questo ragionamento la data calda di questa Maturità 2019 potrebbe essere proprio martedì 4 giugno.
Ma se è fondata la supposizione che le scuole ricevano le liste il 31 maggio, anche il lunedì 3 giugno potrebbe essere una data interessante per l’uscita dei nomi.
Appena il Miur darà il consenso alle scuole per la pubblicazione degli elenchi le segreterie esporranno una versione cartacea sulle bacheche del proprio istituto in modo da permettere la consultazione a tutti i maturandi. In alternativa, saranno accessibili anche online sul sito del Miur nel portale dedicato all'Esame di Stato 2018/19 cliccando sulla voce 'Cerca la Commissione' e inserendo i dati richiesti come la città e la scuola di appartenenza.

Skuola | TV
Matteo Salvini in diretta su Skuola.net - #MeetMillennials

Il leader della Lega sceglie di nuovo la Skuola | Tv per confrontarsi con gli studenti e le loro famiglie. Parleremo di attualità politica, e molto altro ancora. Ma porremo anche le domande fatte direttamente dagli studenti. Non ti resta che guardare la puntata per scoprirlo!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta