1' di lettura 1' di lettura
maturità 2023 date uscita commissari esterni

Siamo alla fine di maggio, tutti i maturandi sono in trepida attesa e il Mim ancora tace sulla pubblicazione dei fatidici elenchi dei commissari esterni, ovvero dei docenti estranei rispetto al consiglio di classe.
La commissione d’Esame infatti sarà formata da 3 commissari interni e 3 esterni a cui si aggiunge il presidente, anch’egli esterno.


Gli elenchi, una volta pronti, vengono inviati dal Ministero alle segreterie scolastiche. Contemporaneamente saranno inoltre disponibili e visionabili anche online sul sito del Mim nel portale dedicato all’Esame di Stato 2023, probabilmente su un motore di ricerca apposito come è successo per le materie di maturità 2023.

Nomi commissari esterni 2023: le date più probabili di uscita

Ogni momento è buono: anche oggi potrebbero essere diffusi gli elenchi con i commissari esterni.
Ma quali potrebbero essere le date più probabili di uscita? Iniziamo col considerare gli scorsi anni in cui le liste sono state sempre pubblicate nella prima settimana di giugno. Più precisamente nel 2019 gli elenchi erano online il 3 giugno mentre nel 2018 il 5 giugno.
Se ci atteniamo dunque a questo ragionamento, il giorno prescelto potrebbe essere ancora una volta subito dopo il ponte del 2 giugno, quindi nella settimana tra il 5 e il 9 giugno.
Queste però sono solo ipotesi: restiamo in attesa di news dal Ministero per saperne di più!