Maturità 2019, uscita nomi commissari esterni: le date più probabili

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
maturità 2019 date uscita commissari esterni


Siamo quasi alla fine di maggio, tutti i maturandi sono in trepida attesa e il Miur ancora tace sulla pubblicazione dei fatidici elenchi dei commissari esterni, ovvero dei docenti estranei rispetto al consiglio di classe.
La commissione d’Esame infatti sarà formata da 3 commissari interni e 3 esterni a cui si aggiunge il presidente, anch’egli esterno.
Gli elenchi, una volta pronti, vengono inviati dal Ministero alle segreterie scolastiche che devono farne prendere visione a tutti gli studenti dell’ultimo anno. Contemporaneamente saranno inoltre disponibili e visionabili anche online sul sito del Miur nel portale dedicato all’Esame di Stato 2019 cliccando sulla sezione ‘Cerca la commissione’.


Nomi commissari esterni 2019: le date più probabili di uscita

Se fino a poco tempo fa si pensava che quest’anno, a differenza dei precedenti, il Miur potesse anticipare le tappe considerato il tempo minore con cui ha diffuso le altre importanti comunicazioni relative alla nuova maturità 2019, un nuovo indizio di pochi giorni fa ha ridimensionato l’attesa, rimandando tutto quasi sicuramente dopo il 24 maggio.
La data di scadenza per le domande di candidatura dei docenti esterni in Italia è stata fissata al 12 maggio, mentre per le scuole italiane all’estero al 24 maggio: questo significa che il Miur probabilmente sceglierà di rendere note le liste pubblicandole insieme nello stesso momento.
Allora quali potrebbero essere le date più probabili di uscita? Iniziamo col considerare gli scorsi anni in cui le liste sono state sempre pubblicate nella prima settimana di giugno. Più precisamente nel 2018 il 5 giugno mentre nel 2017 il 6 giugno: guarda caso un martedì in entrambi i casi !
Se ci atteniamo dunque a questo ragionamento, il giorno prescelto potrebbe essere ancora una volta il martedì della prima settimana di giugno: il 4 giugno 2019.
Se invece speriamo ancora nel mese di maggio, come tutto faceva ipotizzare fino a poco tempo fa, escludendo i giorni precedenti al 24 maggio per i motivi già chiariti e il weekend immediatamente successivo, nell’ultima settimana del mese ci sono giorni più caldi di altri. Tra questi, segnaliamo ancora una volta il martedì 28 maggio o anche il giorno che chiude la settimana, ovvero venerdì 31 maggio.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta