Commissari esterni, tutte le novità sull’uscita dei nomi per la maturità 2019

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
tutto su commissari esterni maturità 2019

Ormai siamo davvero giunti quasi alla fine dell’anno scolastico e anche la paziente attesa dei maturandi ansiosi di conoscere i nomi dei commissari esterni che li esamineranno, è quasi giunta al termine.

Quando escono le liste con i commissari esterni di maturità 2019?

È questione di giorni infatti e saranno pubblicati gli elenchi con i nomi; le liste sono state già consegnate dal Miur alle scuole venerdì 31 maggio e lunedì 3 giugno saranno disponibili sul sito dedicato agli esami di Stato.
Se guardiamo la tempistica degli anni scorsi, ci accorgiamo che nel 2018 gli elenchi sono stati pubblicati dal Miur martedì 5 giugno, mentre nel 2017 martedì 6 giugno. Quindi che anche quest’anno il giorno scelto dal Miur è ancora una volta nella prima settimana del mese di giugno.

Guarda anche:

Come è composta la commissione di maturità 2019

La commissione è composta da 3 membri interni al consiglio di classe e 3 esterni e quindi del tutto sconosciuti agli studenti, a cui si aggiunge anche un presidente esterno che dovrà sorvegliare sul corretto svolgimento dell’esame:
    3 commissari interni: sono i professori che gli studenti hanno avuto come professori per almeno un anno. Vengono scelti dal consiglio di classe dopo l’annuncio di gennaio del Miur che stabilisce invece le materie esterne.
    3 commissari esterni: sono nominati dal Miur e per questo sono del tutto sconosciuti agli studenti. Possono essere comuni a due classi.
    Presidente di commissione: anch’esso è esterno e comune a due classi. Può intervenire con domande nella materia che gli compete ma sostanzialmente il suo ruolo è quello di vigilare sul corretto andamento dell’Esame. Anche questa figura viene nominata dal Miur e il suo nome viene rivelato nello stesso momento in cui saranno pubblicati gli elenchi con le commissioni complete.

Commissari esterni maturità 2019 e prova orale

Grazie al sistema della commissione mista, le materie sono ripartite e distribuite in modo equo fra docenti interni ed esterni. Questo significa che una delle due prove scritte sarà corretta dai docenti esterni così come anche parte delle domande che durante la prova orale saranno fatte.
Ma i professori esterni cosa possono chiedere all’Esame? Per prima cosa è bene specificare che tutto ciò che la commissione può chiedere fa comunque riferimento al programma dell’ultimo anno per ogni materia.
Ciò non esclude però che un commissario abilitato all’insegnamento di più materie, può comunque fare domande anche sull’altra materia di sua pertinenza. Ad esempio, se il docente di italiano esterno sarà abilitato anche nell’insegnamento del latino, potrà comunque legittimamente fare domande anche su quest’ultima materia.

Dove trovare le liste dei commissari esterni maturità 2019?

Come abbiamo già detto, una data caldeggiata per l’uscita delle liste con i nomi potrebbe essere proprio martedì 4 giugno. In ogni caso, quando il Miur deciderà di renderle note, le invierà alle segreterie scolastiche che dovranno affiggere una copia cartacea sulle bacheche di istituto per permetterne la consultazione agli studenti.
Gli elenchi saranno inoltre consultabili anche online direttamente sul sito del Miur, nel portale "Esame di Stato 2018/'19". Una volta sulla pagina basterà cliccare sulla voce ‘Cerca la commissione’ e inserire i dati nei campi richiesti, come la città e la scuola di appartenenza.

Cosa fare dopo aver saputo i nomi dei Commissari esterni?

Quando i nomi non saranno più un mistero e saranno finalmente noti, è possibile fare qualche ricerca sul Web o sui social per cercare di scovare qualche notizia in merito ai professori sconosciuti di commissione.
Se Google non produce nessuna ricerca interessante e i professori sono sprovvisti di profili social, niente paura! I loro studenti difficilmente non saranno rintracciabili sui social e proprio per questo, contattandoli, potranno essere una preziosa fonte di informazioni utili a conoscere i loro docenti con cui avrete a che fare all'Esame, sia dal punto di vista professionale che umano.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta