Daniele Grassucci
Autore
commissari esterni maturità umbria

Maturandi dell'Umbria, la Maturità 2024 è ormai vicina. Sapere chi sono i commissari esterni può aiutare a prepararsi meglio. Ecco come trovare tutte le informazioni necessarie.

Leggi anche:

Dove trovare i nomi dei commissari esterni 2024 delle scuole dell’Umbria?

Per scoprire i nomi dei commissari esterni 2024 delle scuole dell'Umbria, ci sono diverse opzioni. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) offre un motore di ricerca sul proprio sito dove è possibile inserire i dati richiesti, selezionare la scuola e la sezione per visualizzare la commissione di appartenenza. Inoltre, le scuole ricevono le liste dei commissari tramite il portale SIDI, quindi è possibile richiedere queste informazioni direttamente presso la segreteria scolastica. L'Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria può anche fornire notizie in merito. Parlare con alunni dei prof esterni in commissione può invece aiutare a raccogliere ulteriori dettagli personali e professionali sui commissari.

Commissioni di Maturità, come sono composte

Le commissioni di Maturità 2024 sono formate da tre commissari esterni, tre commissari interni e un presidente esterno all'istituzione scolastica. I commissari esterni sono nominati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e sono scelti in base alle materie d'esame loro affidate, annunciate in precedenza dal Ministero. I commissari interni, invece, sono selezionati dal consiglio di classe dopo l'annuncio delle materie assegnate ai commissari esterni. Questo processo garantisce che le commissioni siano composte in modo da valutare gli studenti nel modo più equo possibile. Le materie affidate ai commissari esterni possono essere consultate tramite il motore di ricerca dedicato o facendo riferimento all'articolo di Skuola.net sulle materie esterne della Maturità 2024.

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta