Maturità commissari esterni 2020 servizi socio-sanitari: nomi e materie

Susanna Galli
Di Susanna Galli
commissari esterni maturità

Tra poco si avranno finalmente notizie sull'esame di Stato 2020 che vi apprestate ad affrontare voi maturandi. Entro gennaio infatti, verranno rese note le materie affidate ai commissari esterni per l’indirizzo Servizi Socio-Sanitari e tutti gli altri. Per i nomi dei professori esterni ci sarà purtroppo ancora da aspettare un altro po’ (solitamente vengono comunicati verso gli inizi di Giugno).
Se frequenti l’indirizzo servizi socio-sanitari, leggi i prossimi paragrafi e resta aggiornato su questa pagina per conoscere ogni novità sulla tua commissione.

Guarda anche:

Servizi socio-sanitari, Maturità 2020: le materie esterne

Come gli altri anni, le materie affidate ai commissari esterni vengono rese note nel mese di Gennaio. Dato che lo scorso anno il docente a cui è stata affidata la prova d’indirizzo era interno, è molto probabile che quest’anno sarà il commissario esterno a correggere la vostra seconda prova. A Gennaio si saprà anche se il carattere di quest’ultima resterà multidisciplinare o tornerà a riguardare una sola materia.

Servizi socio-sanitari, Maturità 2020: commissari esterni, come si forma la commissione

Dopo l’uscita delle materie dei commissari esterni, l'ufficio scolastico regionale comincerà a creare le diverse commissioni d’esame, che verranno poi comunicate ufficialmente dal Miur nei primi giorni di Giugno. Ogni commissione d’esame è mista, cioè formata da tre tra i vostri professori, e tre docenti esterni più un presidente di commissione (anche lui esterno), che avrà il compito di sorvegliare il corretto svolgimento delle varie prove. Il presidente inoltre durante l’esame orale, potrà interrogarvi sulla materia in cui è abilitato, controllate quindi anche la disciplina che insegna una volta usciti i nomi dei vari commissari.


Servizi socio-sanitari, nomi commissari esterni Maturità 2020: la lista

I nomi dei membri della commissione vengono comunicati ufficialmente agli inizi di Giugno sulla piattaforma del Miur. Per trovarle sul sito, potrete usare il motore di ricerca "Cerca la Commissione" e specificare la vostra scuola e classe. Se volete entrare in possesso degli elenchi prima che vengano pubblicati online provate a chiedere presso le segreterie scolastiche, quest’ultimi infatti sono pubblici e quindi consultabili anche da voi studenti! Vi ricordiamo che le materie esterne uscite l’anno scorso per l’indirizzo servizi socio-sanitari sono state:
  • Lingua e letteratura Italiana
  • Lingua Inglese
  • Diritto e legislazione socio-sanitaria
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta