Commissari esterni Grafica e comunicazione 2020: nomi e materie commissioni

Susanna Galli
Di Susanna Galli
commissari esterni maturità

Anche se gli esami di Maturità 2020 sembrano ancora lontani, l’ansia non tarda a farsi sentire e con lei anche le preoccupazioni più gettonate per i maturandi. Tra queste la commissione d’esame è sicuramente quella più spaventosa, l’incognita dei professori esterni fa davvero paura. Se frequenti l’indirizzo Grafica e Comunicazione, resta aggiornato su questa pagina per conoscere ogni informazione sulla tua commissione.


Guarda anche:

Grafica e comunicazione, Maturità 2020: le materie esterne

Come gli altri anni, le materie affidate ai commissari esterni vengono rese note solo nel mese di Gennaio. Di notizie certe ad oggi quindi non se ne hanno, se non per quanto riguarda la disciplina esterna che interessa le prove scritte. Nel 2019 il professore che ha avuto l’incarico di correggere la prima prova è stato appunto un esterno. E’ molto probabile quindi che quest’anno il professore d’Italiano sarà interno.

Grafica e comunicazione, Maturità 2020: commissari esterni, come si forma la commissione

Le commissioni vengono formate nei mesi successivi all’uscita delle materie dall’Ufficio scolastico regionale e poi comunicate agli studenti tramite una circolare del Miur. In genere le liste con i nomi dei professori vengono pubblicate nei primi giorni di Giugno.
Ti ricordiamo che le commissioni come tutti gli anni saranno miste, e cioè obbligatoriamente formate da tre commissari esterni, tre interni e un presidente di commissione (esterno) che avrà il compito di accertarsi che l’esame venga svolto correttamente. Nota bene: il presidente inoltre durante il tuo colloquio orale, potrà farti delle domande sulla materia in cui è abilitato. Una volta usciti i nomi dei commissari esterni, controlla quindi la materia che insegna il presidente!


Grafica e comunicazione nomi commissari esterni Maturità 2020: la lista

Molti si chiedono dove sia possibile trovare la lista dei nomi dei commissari esterni per la maturità 2020. Ad oggi purtroppo questo elenco non esiste, le commissioni infatti vengono formate verso la fine dell’anno per essere poi pubblicate ufficialmente i primi giorni di giugno. Dove trovare la lista una volta uscita? Semplice, sul sito del Miur intorno alle ultime settimane di lezione, viene reso disponibile un motore di ricerca personalizzato “Cerca la tua commissione” dove poter inserire i dettagli della propria scuola e sezione per poter entrare finalmente in possesso dei nomi dei docenti esterni. Ti ricordiamo che le materie esterne uscite l’anno scorso sono state:
  • Lingua e letteratura Italiana
  • Lingua Inglese
  • Tecnologie dei processi di produzione
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta