Maturità commissari esterni 2020 costruzioni ambiente e territorio: nomi e materie commissioni

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
maturità 2019 commissari esteri Cat

La pausa natalizia, ormai prossima, segna sempre un punto di passaggio importante per ogni studente: rappresenta la fine della prima parte dell'anno e l'inizio della seconda e ultima. Ma per i maturandi significa qualcosa in più: la chiusura di un ciclo e quindi l'avvicinarsi dell'inesorabile esame di maturità. Anche se gli esami sono ancora lontani, sono molti gli studenti che già cominciano a chiedersi da quali dei loro docenti interni saranno accompagnati in sede di esame.


Maturità 2020, Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio: le materie dei commissari esterni

Prima però di conoscere i commissari esterni, la prima notizia che il Miur ogni anno diffonde è quella relativa alla ripartizione delle materie interne ed esterne di maturità. È infatti questa la prima notizia tanto attesa dai maturandi che, come di consueto, arriverà anche per la maturità 2020, come ogni anno, al ritorno dalle vacanze natalizie, intorno alla metà di gennaio (lo scorso anno il giorno scelto è stato il 18 gennaio).
Bisogna quindi attendere ancora un po' prima di conoscere questa prima preziosa informazione; tuttavia, anche se è impossibile fare pronostici, è facile comunque ipotizzare che, italiano quest'anno sarà materia interna (poiché lo scorso anno è stata esterna) e di conseguenza la disciplina di seconda prova e quindi di indirizzo sarà esterna (poiché lo scorso anno è stata interna).

Guarda anche:

Maturità 2020, Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio: la commissione d'esame

Come di consueto, la composizione della commissione risulta ‘mista’, caratterizzata cioè dalla consueta presenza di tre commissari interni, tre commissari esterni e un presidente, anch'egli esterno.
Per questo, il voto non è mai affidato al giudizio soltanto di un singolo docente, ma sia negli scritti sia nell’orale è assolutamente collegiale.
Risulta chiaro quindi che ogni docente ha un peso importante e rilevante, quindi al momento opportuno, sarà importante conoscere quante più informazioni possibili sui quelli esterni.
Di solito l'uscita dei nomi dei commissari esterni rappresenta l'ultima notizia utile diffusa dal Miur prima dell'inizio degli esami. Come di consueto infatti il Ministero pubblica la lista dei nomi alla fine dell'anno scolastico sia online (lo scorso anno il 3 giugno) sia in versione cartacea (lo scorso anno il 31 maggio).

Maturità 2020, Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio: come conoscere i commissari esterni

Quando sarà il momento giusto, come fare per scoprire informazioni? Semplice! Per prima cosa occorre sapere i nomi: potete scegliere se chiedere direttamente alle segreterie scolastiche di visionare le liste cartacee con i nominativi che saranno tenute a fornirvi in quanto le liste sono pubbliche e quindi consultabili da tutti. Altrimenti, qualche giorno dopo la comunicazione agli uffici scolastici, si potranno consultare sul sito del Miur, nel portale dedicato all'Esame di Stato: basterà cliccare sulla voce 'Cerca la commissione' e inserire la città e l'istituto per trovare la propria commissione.
Noi di Skuola,net per aiutarvi a scoprire quante più informazioni possibili, abbiamo inoltre creato dei gruppi su Facebook in cui potete iscrivervi e chiedere notizie dei prof proprio a studenti come voi che li hanno avuti come propri docenti almeno per un anno.
Clicca qui per visualizzare l'articolo con la lista completa dei gruppi attivi su Facebook per i commissari esterni di maturità 2020.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta