3' di lettura 3' di lettura
Commissari esterni, ecco chi ti può capitare

In attesa di conoscere i commissari maturità 2019 dal vivo, per quanto sarà possibile, durante i giorni delle prove, Skuola.net vi svela quali tipi di prof potreste incontrare nella vostra Maturità 2019 e che non vi aspettereste mai: si tratta di 5 tipologie di professori che, pur non essendo obbligati, possono aver volontariamente inviato la candidatura come commissari esterni di maturità.

Sono prof che in casi estremi potreste trovarvi lì davanti a voi durante l'esame di Stato 2019. Nel frattempo, tenete le dita incrociate! Tra circa due mesi, infatti, conoscerete le materie maturità seconda prova 2019!

1. Il prof in pensione

A prima vista vi sembrerà un tenero nonno, ma dentro è duro come l'acciaio: talmente fedele alla sua materia da sentirsi prof anche in pensione. Non può rinunciare a mettere voti agli studenti e, entro tre anni dal pensionamento, può fare domanda per farsi nominare commissario esterno di Maturità. State molto attenti a questo prof vecchio stile, potrebbe avere il pugno di ferro!

2. Il prof delle medie

Anche un professore di ruolo alle scuole medie potrebbe essere colui che deciderà le vostre sorti agli esami di Maturità. Non dovete però sottovalutarlo: infatti può esser nominato commissario esterno solo se ha ottenuto l'abilitazione per insegnare alle superiori e ci abbia insegnato almeno per un anno. Tuttavia, potreste essere fortunati a trovarvelo davanti: abituato ai ragazzi più piccoli, potrebbe essere portato a considerarvi particolarmente "maturi".

3. Il prof di sostegno

Ebbene si, potrebbe esserci anche lui in commissione di Maturità: anche questi prof potevano fare domanda, se dotati di particolari requisiti. Sareste davvero fortunati, perché ciò che non manca all'insegnante di sostegno è la capacità di sostenere gli studenti nei momenti di difficoltà. Per fare il suo lavoro nel migliore dei modi deve poi essere dotato di pazienza ed empatia. Meglio di così!

4. Il prof precario

Anche il professore precario potrebbe decidere (magari anche per arrotondare!) di presentare la domanda volontaria per essere tra i commissari esterni di Maturità. Che tipo è? Probabilmente ancora giovane, onnipresente alle manifestazioni sindacali e alla ricerca disperata di una cattedra: la strapperebbe con la forza a tutti gli altri componenti della commissione. Peggio ancora, potrebbe essere stato escluso dal maxi-programma di assunzioni della Buona Scuola. Forse avrà quindi più astio nei confronti degli altri prof che nei vostri, e potrebbe essere un inaspettato alleato.

5. Il prof part-time

Questo professore ha un contratto part-time con la scuola, ma nella scuola superiore può occuparsi di tutte le materie. Anche questo prof non è da sottovalutare, anche se lavora la metà delle ore non per questo è preparato a metà. Dategli tutta la considerazione che merita e sarà dalla vostra parte!

Carla Ardizzone