Tema ordine generale maturità 2018, commento e spiegazione della traccia sull'Uguaglianza nella Costituzione

lucy.t.997
Di lucy.t.997


Da questa mattina i maturandi hanno ufficialmente iniziato il loro esame di Maturità 2018, come tema di ordine generale è uscita una traccia sull'Uguaglianza nella Costituzione.
Leggi la traccia del tema di ordine generale sull'Uguaglianza nella Costituzione cliccando qui.
La loro prima fatica è la prima prova di italiano, prima prova uguali per tutti gli Istituti. Proprio per questo c’è grande interesse attorno alla scelta delle tracce da parte del Miur. Noi di Skuola.net abbiamo al lavoro sulle tracce i nostri Tutor, per fornire ai giovani studenti elementi e spunti per una correzione efficace della prova. Ma prima delle soluzioni abbiamo chiesto loro un commento sulla traccia del Tema di ordine generale 2018. Vediamo insieme cosa ne pensano:

Commento Tema di Ordine Generale Maturità 2018

La traccia relativa alla tipologia D, ossia il tema di ordine generale, della maturità 2018 chiede allo studente di analizzare il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Il candidato ha a disposizione il testo relativo all’articolo 3 della Costituzione italiana, articolo che tratta dei due principi di eguaglianza. Si richiede un’analisi e un commento sul tema in questione, anche in relazione ai tempi e alla storia presente. L’articolo è suddiviso in due parti, il primo comma afferma che la Costituzione italiana garantisce la pari dignità di tutti i cittadini davanti alla legge, senza distinzione di alcuna natura; nel secondo si ritrova un compito fondamentale dello Stato italiano: l’eliminazione di tutti gli ostacoli che possono in qualche modo essere un limite all’effettivo inserimento dell’individuo nella società.
Commento a cura di Luana Pisano.

La help line prima prova maturità 2018

Ovviamente vi saremo accanto durante tutto il periodo della vostra maturità per aiutarvi a essere preparati e, di conseguenza, il più possibile tranquilli. Se avete qualche dubbio potete contattarci quando volete, ma durante le prove scritte non risponderemo alla helpline per evitare di mettervi nei guai. Le soluzioni non verranno pubblicate prima del tempo minimo di consegna, stabilito dalla legge nella metà del tempo massimo di durata di ciascuna prova. Questo perché il nostro obbiettivo infatti non è quello di rischiare di far invalidare l'esame a qualcuno, ma solo di fornire consigli utili una volta terminata la prova.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3938835286
Chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta