
La domanda assilla tutti gli studenti di quinto superiore che mercoledì 19 giugno dovranno tornare a scuola per vedersela con la prima prova di Maturità: su quali argomenti saranno incentrate le tracce?
Per la risposta dobbiamo addentrarci nel regno dell’ipotetico. Di solito il Ministero, per elaborare le tracce di Maturità, può far riferimento agli anniversari di stampo letterario, storico e artistico. Nonché raccogliere qualche spunto utile per riflettere sull'attualità che stiamo vivendo. Pertanto, qui di seguito passiamo in rassegna le ricorrenze più importanti e le suggestioni principali che potrebbero fornire qualche indizio utile sugli argomenti della prima prova dell’Esame di Stato.
Leggi anche:
Maturità 2023, anniversari letterari
Ecco alcune ricorrenze dal mondo letterario:
Maturità 2023, gli anniversari storici
Per quanto riguarda invece la Storia:
Maturità 2023, gli anniversari artistici
Passando poi al contesto artistico:
Maturità 2024: le possibili tracce del tema di attualità
Non va dimenticato, poi, che in ballo ci sono anche le 2 tracce della tipologia C, ovvero il tema di attualità. In questo caso, per cercare di indovinare gli argomenti scelti dal Ministero, bisognerà cercare soprattutto tra le tematiche e gli eventi significativi che hanno avuto un impatto nel contemporaneo. Forniamo quindi un’altra breve lista, utile per capire che tracce possono uscire alla Maturità 2024:
Come funziona la prima prova Maturità 2024
La prima prova della maturità 2024 si svolgerà in tutta Italia mercoledì 19 giugno. I 7 temi tra cui si potrà scegliere, confezionati direttamente dal Ministero dell’Istruzione, si dividono in 3 distinte tipologie:
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prima prova è di 6 ore. Il voto massimo, come per la seconda prova e per il colloquio orale, corrisponde a 20 punti.
Lo scopo della prima prova di Maturità 2024 è quello di accertare la padronanza della lingua italiana, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato.