
Per i maturandi, i 100 giorni che precedono gli esami non si festeggiano solo nelle classi o al di fuori ma anche sui social.
Perché quello verso la prima prova scritta dell'esame di Maturità è un conto alla rovescia che non celebra solo il traguardo scolastico, ma celebra l'amicizia, l'allegria e quel briciolo di nostalgia per gli anni passati.
Tutte emozioni che accompagnano l'ultimo tratto del percorso scolastico.Grigliate, feste, canti e travestimenti rendono questi giorni ancora più memorabili. Ma c'è anche un po’ di emozione.
Abbiamo raccolto i video più belli e divertenti condivisi dai maturandi su TikTok, per celebrare insieme questi "ultimi" giorni. Eccoli:
Indice
Il countdown dei 100 giorni: emozioni e ironia
Ognuno celebra i 100 giorni alla Maturità in modo diverso ma su TikTok molti studenti si riprendono mentre appendono in classe il loro cartellone con il countdown all’esame di Maturità.
@angymastrototaro Quanto mi mancherà ❤️
♬ Notte prima degli esami - Antonello Venditti
@lunalocatellii 100 giorni, e ancora non ho pensato al voto da scrivere sulla sabbia🥹❤️🩹 #fyp #100giorni #maturità #5B #maturita2025 #liceoartistico #notteprimadegliesami @virginiaagigliolii @annaborrelli331 @anna🎀 @violabertelli @edo @emma @pau.? @pie_apix
♬ suono originale - RADIOSPEED
In sottofondo a molti video viene anche usata la leggendaria "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti, canzone simbolo per tantissime generazioni di maturandi.
Le parole che accompagnano i filmati sono poi tutte da ridere e riflettono il clima di questi ultimi mesi di scuola, i ragazzi infatti scrivono:
"Sembrava tutto così lontano, ma invece oggi stiamo appendendo il cartellone dei 100 giorni".
@happy._.sara6 -100 giorni🎓 #CapCut #viralditiktok #maturita2025🍀 #viral_video #100giorniallamaturità #notteprimadegliesami
♬ Notte prima degli esami - Antonello Venditti
C'è chi, invece, oltre alla nostalgia ha voluto mescolare ironia e musica, citando la canzone di Lucio Corsi, "Volevo essere un duro":
"Volevamo essere dei duri, ma per far capire ai professori che non siamo pronti alla Maturità, abbiamo sbagliato anche il cartellone. Ora ci tocca fare il countdown al contrario".
@carminepezzulloo SIAMO PESSIMI, “noi siamo il futuro” #maturita #maturita2025🍀 #perte #fry #perteeee #foryou
♬ suono originale - Comingsoon.it
Un modo divertente per ironizzare sui loro errori e per rendere l'idea di quanto sia complicato l'approccio all’esame, tra sorrisi e un po’ di sana paura.
Tra tradizioni e costumi: il divertimento non manca
Ogni classe ha però le sue tradizioni. Così o festeggiamenti per i 100 giorni variano da scuola a scuola, ma tutti condividono un elemento: il divertimento. Sui TikTok c’è chi approfitta del Carnevale che è appena passato per travestirsi con abiti bizzarri come dinosauri, personaggi dei videogame, creando atmosfere di pura leggerezza e spensieratezza anche con i professori.
@____mattiaaa_____ Love in the dark - Hans
La cosa che accomuna tutti questi festeggiamenti, in ogni caso, è la voglia di fare qualcosa di speciale per ricordare questo momento, l'ultimo passo prima di entrare nel "mondo dei grandi".
I video sono uno strumento di ricordo tramite i quali è facile notare la complicità e il legame che questo momento porta tra compagni di classe. Ogni risata, ogni battuta, ogni scherzo diventa parte di un racconto collettivo che rende i 100 giorni un momento unico e indimenticabile.
@lorenzodari Per sempre nel cuore ❤️ #perte #fyp #maturita2025
♬ I migliori anni della nostra vita - Renato Zero
Il viaggio dell'indipendenza con i compagni
Tra le tradizioni che emergono sui social, c'è anche quella di trascorrere dei giorni di pura "convivenza" con i propri compagni di classe lontano dalle scuole. Un primo passo verso l'indipendenza e un’esperienza che va al di là del semplice svago. Questi giorni sono occasione di condivisione, ma anche di crescita.
Nei video su TikTok, i ragazzi mostrano pietanze cucinate insieme, momenti di attività all'aria aperta e scene di amicizia e gioventù indelebili. Ogni risata, ogni piccolo gesto è immortalato in video, per essere ricordato anche quando il tempo avrà fatto il suo corso.
@lucy___________3 -100💛🥺 #scuolaitaliana #maturita2025 #100giorniallamaturità
♬ Don't Look Back In Anger - Oasis
Un countdown che diventa ricordo
Il periodo dei 100 giorni alla Maturità, in fondo, non è solo una fase di attesa ma un vero e proprio rito di passaggio e il racconto di una generazione che, nonostante le difficoltà, ha vissuto e sta vivendo un'esperienza indimenticabile.
@lorenzogreppidj Notte prima degli esami #maturità #scuola #dj #party
♬ suono originale - Lorenzo Greppi DJ