
Un enorme raduno a Riccione, in Romagna, per festeggiare insieme i 100 giorni alla Maturità 2025. L'idea è di Jacopo Terracciano, 23enne di Foligno, che ha lanciato questa iniziativa addirittura tre anni fa.
Profondo conoscitore dei locali della riviera romagnola, Jacopo è un tour operator che è a trasformare la propria passione in un vero e proprio lavoro. Iniziative come questa sono all'ordine del giorno per il giovane folignate, che ha raccontato il suo progetto a Il Messaggero.
Indice
Un sogno ambizioso
Tutto è iniziato qualche anno fa, dai 100 giorni all'esame di Stato di Jacopo, vissuti in quel di Foligno insieme ai suoi amici e compagni di classe.
Un momento iconico, quello dei 100 giorni alla Maturità, che secondo il 23enne andrebbe celebrato tutti insieme.
Da qui l'idea di lanciare un progetto rivolto ai maturandi di tutta Italia, con il chiaro intento di riunirli nello stesso luogo. La prima edizione si è svolta tre anni fa a Foligno e adesso che il progetto sembra avere ingranato, Jacopo è intenzionato a coinvolgere gli studenti di altre città umbre, come Perugia, Spoleto e Terni.
L'obiettivo? Portarli in uno dei luoghi che, in passato (ma anche oggi), rappresentava la meta per eccellenza della vacanza tra giovani.
Il programma
Il programma, infatti, prevede una gita nei luoghi caratteristici di Riccione, città che ospiterà il maxi evento, per poi, una volta arrivata la sera, spostarsi nei locale simbolo della movida romagnola: Baia Imperiale.
“Noi – spiega Terracciano - vorremmo tornare indietro con un evento senza telefoni incentrato sulla bellezza di godersi le giornate.
Riguarda tutti i quinti di tutta Italia quindi una bella iniziativa per tornare indietro con il tempo”.