Buste orale maturità 2019, Pranzo sul grattacielo: esempio e possibili spunti

oreste93
Di oreste93
pranzo sul grattacielo

Una delle più grandi novità di questa Maturità 2019 sono sicuramente le ormai famigerate buste. Seduto difronte alla commissione, dovrai scegliere uno dei vari plichi proposti. All'interno troverai un breve testo, un quadro o perchè no... una foto. Sulla base di questo spunto dovrai elaborare un discorso interdisciplinare, cercando di coinvolgere il maggior numero possibili di materie.
Per non farti trovare impreparato ti proponiamo un esempio di colloquio sulla base della foto “Pranzo sul grattacielo”. Il celebre scatto è stato realizzato il 2 settembre del 1932 a New York. Il mistero avvolge l'autore della foto cosi come i nomi della maggior parte degli operai ritratti.
Vediamo quindi come poter sviluppare un discorso interdisciplinare a partire da questo documento.



Storia: la grande depressione

Undici operai che consumano il pranzo seduti su una trave sospesa a 250 metri nel vuoto. L'immagine è l'emblema di un intero periodo: la grande depressione.
Potresti parlare della Crisi del 1929, il crollo di Wall Street, le successive conseguenze per l'America e l'Europa: il New Deal negli Stati Uniti e quindi l'affermazione dei totalitarismi nel vecchio continente.

Storia dell'arte: i grattacieli

A lungo si è creduto che fosse stata scattata sull'Empire State Building, ma non è così: la foto è stata fatta sulle impalcature del Rockefeller Center di New York. In ogni caso i due edifici sopracitati sono entrambi simboli della città di New York. Giganti di cemento, acciaio e vetro che si stagliano nel cielo regalando alla città il suo celebre skyline. I grattacieli rappresentano una tappa fondamentale dell’architettura, vuoi per le moderne tecniche costruttive utilizzate, vuoi per le diverse forme stilistiche adottate nel corso degli anni.

Letteratura italiana: intellettuali e fascismo

Gli anni trenta per l'Italia sono stati gli anni del fascismo. Potresti parlare, ad esempio, dei firmatari del “Manifesto degli intellettuali fascisti”: Ungaretti, Pirandello, Marinetti, D'Annunzio, solo per citarne alcuni.
Oppure potresti concentrare il colloquio sugli antifascisti, come Antonio Gramsci. Un discorso sul fondatore del partito comunista italiano potrebbe tornare utile anche per la filosofia.

Inglese: la letteratura americana degli anni trenta

Sono molti i celebri scrittori americani degli anni trenta: Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Thomas Stearns Eliot, Poul William Anderson ed Ezra Pound, John Roderigo Dos Passos e John Ernst Steinbeck. Questi ultimi due ebbero una marcia in più nell’affrontare le problematiche civili e politiche della grande depressione e del New Deal.

Chimica: la fotografia

Essendo “Pranzo sul grattacielo” una delle più celebri foto, potresti parlare dei processi chimici alla base della fotografia.

Altre materie

Nelle materie più strettamente scientifiche potresti parlare di borsa valori per tecnica bancaria; retta, parabola e circonferenza potrebbero essere lo spunto per matematica; il pensiero Keynesiana per economia.

Come vedi una vota che inizi a ragionare, facilmente riuscirai a collegarti a tutte le materie, indirizzando il discorso su quegli argomenti su cui ti senti più preparato.
Skuola | TV
Ludovica Bizzaglia ospite della Skuola Tv!

La giovanissima e bravissima attrice sarà la protagonista della prossima puntata!

13 novembre 2019 ore 17:30

Segui la diretta