
Le perplessità e le incertezze riguardo al nuovo esame di Stato 2019 stanno iniziando ad essere chiarite. Un altro tassello si aggiunge al puzzle sui diversi cambiamenti che subirà l’esame di Maturità in scena il prossimo giugno in modalità rinnovata: anche il colloquio orale vedrà dei cambiamenti sostanziali.
Infatti se finora ci sono solo state ipotesi sulla prova orale, ora è il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti a prendere la parola per iniziare a diradare la fitta nebbia che ancora attanaglia la Maturità 2019.
Tesina maturità 2019 abolita: lo annuncia il Miur
Ebbene, cari maturandi, il vostro colloquio orale non si svolgerà come quello dei colleghi che hanno affrontato la Maturità prima di voi. La prima grande differenza è che la tesina andrà in pensione. La tesina che ormai era una certezza, un modo per mettere gli studenti a proprio agio e per rompere il ghiaccio in un momento fortemente ansiogeno.Al suo posto, Bussetti annuncia la volontà del Ministero di mettere in primo piano il percorso scolastico degli alunni, con anche riferimenti all’alternanza scuola-lavoro, che potrebbe essere un buon punto di partenza, specie se si riesce a coinvolgere tutte le materie.