Maturità 2019, il 6 in tutte le materie per essere ammessi

Maturità, il 6 in tutte le materie per essere ammessi

Se la tua intenzione era quella di trascurare il quattro in matematica, solo perché lo avresti ‘recuperato’ con un otto in italiano, mi spiace ma non sarà così, almeno in vista della nuova maturità che partirà dal 2019. Per essere ammesso all’esame dovrai infatti avere il sei in tutte le materie, non sarà più sufficiente quindi la media del sei.

Cambia il numero di prove


La nuova maturità, in vigore dal 2019, sarà diversa anche per quanto riguarda il numero di prove che gli studenti dovranno sostenere: scompare infatti la terza prova scritta, il tanto temuto 'quizzone'. New entry le attività di alternanza scuola-lavoro che faranno parte dei requisiti di ammissione, così come l’aver svolto le famigerate e discusse prove Invalsi.

Più importanza al percorso scolastico


Se i tuoi compagni più grandi hanno potuto contare su un credito scolastico di massimo 25 punti, 15 per ciascuna prova scritta e fino a 30 per l’orale, per te non sarà così. Il tuo percorso nel triennio avrà infatti maggior peso, tanto da poterti dare un credito scolastico fino a 40 punti. Le prove, che saranno due, avranno varranno 20 punti ciascuna così come l’orale. Ti conviene quindi impegnarti nello studio già da ora, anche se dovrai sostenere l’esame il prossimo anno o addirittura tra due!

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Metti like alla nostra pagina Maturità 2017 - Ce la posso fare

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta