Concetti Chiave
- Gli Epodi di Orazio sono scritti con metrica giambica, usando coppie di versi di lunghezza diversa per creare una struttura non armoniosa.
- Questa raccolta di 17 componimenti risale al periodo successivo alla battaglia di Filippi e rivela un lato più acido e aggressivo dell'autore.
- Il tono degli Epodi è principalmente sarcastico, mirato a sbeffeggiare senza alcun intento morale, ispirandosi a modelli poetici della Grecia arcaica.
- La raccolta si apre con una dedica a Mecenate, e spesso presenta un sarcasmo sottile, come nell'elogio della vita campestre con un finale inaspettato.
- Gli Epodi sono stati scritti in un periodo difficile della vita di Orazio, e in alcuni passaggi ricordano gli eccessi di colore tipici di Catullo.
Gli Epodi
Gli Epodi di Orazio vengono scritti in contemporanea alle Satire, per la maggior parte utilizzando la metrica giambica, con coppie di versi di lunghezza diversa (il primo più lungo, il secondo più breve) che conferiscono ai componimenti una struttura non particolarmente armoniosa. Gli Epodi sono 17, in parte appartenenti alla prima parte della produzione di Orazio, successiva alla battaglia di Filippi (ovvero lo scontro fra i fautori del II triumvirato e gli assassini di Cesare), e mostrano un nuovo lato della personalità dell'autore, non più quello conciliante e pacifico, ma quello acido e aggressivo.
Bisogna infatti considerare che furono composte negli anni più difficili della vita di Orazio. Il loro scopo è principalmente sarcastico, sbeffeggiare e schernire, anche ad personam, senza nessun intento morale o didascalico; ciò è riscontrabile anche attraverso il fatto che Orazio si rifaccia a modelli poetici della Grecia arcaica.In alcuni passaggi, mai di lunghezza eccessiva, sembrano ricordare gli eccessi di colore che erano propri di Catullo. La raccolta inizia con una "lettera di accompagnamento" a Mecenate, a cui l'opera è dedicata. Nel secondo epodo emerge il sottile sarcasmo tipico di Orazio : un personaggio ignoto compie un elogio della vita campestre, della sua purezza e semplicità, tuttavia proprio alla fine si scoprirà essere un personaggio dalla morale torbida.