sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

La Storiografia

Con Storiografia s‘indica il modo con cui uno scrittore interpreta la storia: in modo ottimista o pessimista, positivista, scientista, razionalista, ecc..
La Storiografia nasce con i Greci, con autori come Polibio, Erodoto e Tucidide, che scrisse l’”Anabasi” e dei testi sulle Guerre del Peloponneso.
La Storiografia Latina si rifece a quella Greca e i suoi principali esponenti furono: Catone, Cesare e Tacito, che scrisse il “Germania”, un testo in cui vengono evidenziati gli usi e i costumi dei Germani.
Questa Storiografia aveva le seguenti caratteristiche:
_era il maggior modo vera e imparziale;
_era documentata;
_venivano individuati i fatti e i personaggi principali;
_venivano evidenziati gli errori, in modo che l’uomo non li compiesse in futuro, cosa che confermerà anche lo scrittore Macchiavelli nel 1200, dicendo che bisognava ispirarsi alle cose passate, come, ad esempio, all’Impero Romano dal punto di vista politico, per avere un futuro migliore.

Catone

Marco Porcio Catone nacque a Tusculum nel 234 a.C. da una famiglia plebea di proprietari di terreni agricoli.
Si trasferì a Roma durante la II Guerra Punica, dove iniziò la sua carriera politica e successivamente scrisse le prime opere della Storiografia Romana.
Nel 184 esercitò la Censura in un modo tanto violento che fu soprannominato il “Censore” e per questo fu impegnato in numerosi processi, dai quali uscì sempre assolto.

Egli scrisse il “De Agri Cultura”, un’opera in cui esalta le origini rurali del popolo romano e dice che i Romani sono dei veri uomini, non come i Greci, poiché loro compiono duri lavori agricoli e mostra anche la negatività del luogo urbano. Qui c’è un collegamento con il primo fascismo, dove anche i fascisti vivevano nella fatica per aspirare al raggiungimento dei propri obiettivi, così come facevano i contadini di Roma.
Nel testo vi sono anche una serie di dati sulla gestione di tenute agricole.

Hai bisogno di aiuto in Arcaica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email