GreMo80
3 min
Autore
come cercare lavoro

Una parola non proprio comune, ma che vale la pena affrontare perché sta animando da tempo la discussione pubblica. Se ne discute a livello politico, ne scrivono i giornali, ne parlano le TV. Credo che anche per chi si appresta ad entrare nel mondo del lavoro sia importante saperne qualche cosa di più.

Per iniziare però recuperiamo qualche nozione precedente e ricordiamo che per salario si intende la componente di retribuzione con la quale ha diritto ad essere ricompensato chiunque effettua una prestazione lavorativa. Ti ricordo che sul tema è già pubblicato l’articolo sulla parola retribuzione che spiega anche che cosa sono i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL).

Cos'è e come funziona il salario minimo

Fatto questo ripasso mettiamo insieme tutti gli elementi che possono aiutare a comprendere meglio la situazione.

  • Che cosa è il salario minimo: un limite sotto il quale nessun lavoratore può essere pagato
    A chi si applicherebbe: a tutti i lavoratori dipendenti sia coperti da un CCNL (circa 12,5 milioni), sia non coperti (meno di 1 milione)
  • Come funzionerebbe: lo Stato fisserebbe il salario minimo per legge, identificando una cifra come limite inferiore (al momento si parla di 9 euro lordi l’ora). Da quel momento, tutti i lavoratori un con una retribuzione inferiore, vedranno incrementare il loro stipendio fino a raggiungere il limite di legge
  • Quali vantaggi può comportare: un salario fissato per legge potrebbe garantire equità di trattamento a tutti i lavoratori, soprattutto a quelli che oggi hanno una minore forza negoziale e sono costretti a lavorare per stipendi molto bassi
  • Quali problemi possono esserci: il primo problema riguarda il livello stesso al quale fissare il salario. Se troppo basso potrebbe risultare non efficace per tutelare i lavoratori più deboli. Se troppo alto potrebbe mettere in difficoltà le aziende costrette a pagare retribuzioni non sostenibili. C’è poi un secondo problema che riguarda il ruolo dei Sindacati e dei CCNL: una volta disponibile un salario minimo fissato per legge, a che cosa servirebbe fissare dei minimi retributivi con degli accordi tra aziende e sindacati? Le aziende potrebbero utilizzare il salario minimo senza più vedere i vantaggi di negoziare il valore degli stipendi con i sindacati (ti ricordo che il ruolo dei Sindacati è tutelato dell’art. 39 della Costituzione)
  • Come vedi l’argomento è complesso e non esiste una soluzione semplice in grado di risolvere tutti i dubbi. Sarà la politica a decidere che cosa fare e come farla. Qualsiasi sia la soluzione, l’importante è che garantisca che ogni lavoratore sia pagato in modo equo ed adeguato.

    Se hai una parola che ti interessa approfondire scrivimi a redazione@skuola.net

    Gregorio Moretti
    Sono nato nel 1980, laureato in Teorie della Comunicazione, da oltre 20 anni mi occupo di persone nelle aziende

    Skuola | TV
    Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

    Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

    Segui la diretta