4' di lettura 4' di lettura
lavoroLa Commissione Interministeriale per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni – RIPAM, su conforme richiesta del Ministero della giustizia, ha approvato i bandi di concorso per il reclutamento di dieci nuovi profili professionali tecnici e amministrativi previsti dal PNRR.

Le assunzioni previste sono ben 5410, con contratto a tempo determinato della durata di tre anni
. Per partecipare, è necessario presentare domanda entro le 14:00 del 28 aprile 2022.

Migliaia di nuovi posti di lavoro nella Giustizia: per molti basta il diploma

La selezione dei candidati sarà effettuata tramite una prima fase di valutazione dei titoli, con particolare attenzione al voto di laurea e di diploma e con meccanismi che privilegino i candidati più giovani, a cui seguirà una prova scritta. I vincitori potranno prendere servizio entro l’estate 2022, come detto, con contratto di tre anni a tempo determinato.
I guadagni sono ottimi: per i laureati la Ral (retribuzione annua lorda) prevista è di più di 29mila euro, mentre per i tecnici diplomati supera i 25mila euro e per i diplomati sfiora i 24mila euro.
Al termine del contratto di lavoro, i selezionati avranno ulteriori vantaggi: nei successivi concorsi per il personale a tempo indeterminato, potranno essere previsti l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo, oppure una quota riserva in favore del personale assunto a tempo determinato con i concorsi PNRR. Anche per altri concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato, l'esperienza lavorativa potrà costituire titolo di preferenza.
Le nuove qualifiche, per i quali sono aperte le selezioni, sono:

  • Tecnico IT senior: 180 posti. Titolo di studio richiesto: Laurea (L) in: L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria Industriale; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-35 Scienze matematiche; e altri titoli indicati nel bando.
  • Tecnico di contabilità senior: 200 posti. Titolo di studio richiesto: Laurea (L) in: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; e altri titoli indicati nel bando.
  • Tecnico di edilizia senior: 150 posti. Titolo di studio richiesto: Laurea (L) in: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria Industriale; L-17 Scienze dell’architettura; e altri titoli indicati nel bando.
  • Tecnico statistico: 40 posti. Titolo di studio richiesto: Laurea (L) in: L-41 Statistica; e titoli equiparati; e altri titoli indicati nel bando.
  • Tecnico di amministrazione: 1.060 posti. Titolo di studio richiesto: Laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; e altri titoli indicati nel bando.
  • Analista di organizzazione: 30 posti. Titolo di studio richiesto: Laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-9 Ingegneria industriale; L-40 Sociologia; L- 41 Statistica; L-24 Scienze e tecniche psicologiche indirizzo psicologia del lavoro e dell’organizzazione del lavoro; e altri titoli indicati nel bando)
  • Tecnico IT junior: 280 posti. Titolo di studio richiesto: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico – Indirizzo Informatica e telecomunicazioni o diplomi equipollenti.
  • Tecnico di contabilità junior: 400 posti. Titolo di studio richiesto: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico del Settore Economico – indirizzo amministrazione, finanza e marketing o diplomi equipollenti.
  • Tecnico di edilizia junior: 70 posti. Titolo di studio richiesto: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico – Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio o diplomi equipollenti.
  • Operatore di data entry: 3.000 posti. Titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria.