
Quest’anno di pandemia ha costretto molti datori di lavoro, aziende, multinazionali a rivedere il concetto di “lavoro in presenza” e, nella maggior parte dei casi, ad agevolare le alternative alle classiche giornate in ufficio, tramite il cosiddetto smartworking. E dunque è stato proprio il Covid a far diventare sempre più frequenti lavori pagati profumatamente, da poter svolgere a casa e senza bisogno di laurea: scopriamoli insieme quali sono.
Leggi anche:
- Le nomination agli Oscar 2021
- Zoom, il software trucco per fuggire dalle call
- Tirocini universitari, si potranno fare alla Camera dei Deputati
- WhatsApp, arrivano i messaggi velocizzati: come ci cambieranno la vita
Guadagnare bene da casa e senza laurea: come?
Il Corriere ha riportato un’interessante statistica, riferita all'anno 2020, redatta da Bureau of Labor Statistics, partendo dalla quale il sito Business Insider ha messo in fila i 15 lavori più pagati negli Usa che non richiedono la laurea e che spesso non richiedono neanche la presenza fisica del lavoratore. Ecco quali sono:
Gestore di trasporti, stoccaggio e distribuzione
Questo lavoro prevede la pianificazione e la direzione del sistema di trasporti e stoccaggio merci, oltre che a tutta la gestione della distribuzione di questi prodotti. Negli Usa si contano circa 132 mila persone che svolgono questo mestiere per il quale c'è bisogno solamente di un diploma di scuola superiore e il salario medio è molto alto: circa 87.000 euro (103 mila dollari) l'anno.
Responsabile e coordinatore degli addetti alle vendite non al dettaglio
Al secondo posto tra i lavori più pagati troviamo il responsabile e supervisore di addetti alle vendite non al dettaglio. Dunque, il suo compito è quello di coordinare l'attività dei dipendenti di un'azienda che si occupa di prodotti all'ingrosso. Negli Usa sono 249 mila gli impiegati in questo ruolo e guadagnano in media 72 mila euro (86 mila dollari) l'anno.
Analista di intelligence
A chiudere il podio c’è l'analista d'intelligence, ovvero quel lavoratore che svolge attività di ricerca e studia i fenomeni che possono rappresentare una minaccia alla sicurezza nazionale. Questa mansione occupa almeno 105 mila americani ed è pagata mediamente 72 mila euro (86 mila dollari).
Agente immobiliare
Subito fuori dal podio troviamo l’agente immobiliare, lavoro molto stimato Oltreoceano, quando in Italia è invece ampiamente sottovalutato. Negli Usa ci sono circa 42 mila agenti immobiliari che guadagnano mediamente 68 mila euro (81 mila dollari).
Direttore di ufficio postale
Negli Stati Uniti basta un diploma di scuola superiore per poter assumere il posto di direttore di un ufficio postale, la cui paga annuale è di 65 mila euro (78 mila dollari).
Gestori di proprietà e immobili
In sesta posizione si affermano i gestori di proprietà e immobili. Negli Usa sono 220 mila i cittadini che ricoprono questo ruolo con un reddito annuale di 60 mila euro (71 mila dollari).
Rappresentanti di vendita
Settima posizione per i rappresentanti di vendita. Negli Usa svolgono questo lavoro più di un milione e trecentomila persone con una paga media di 59 mila euro (71 mila dollari).
Perito assicurativo
Ottava posizione per il perito assicurativo. Chi svolge questo lavoro investiga, analizza e calcola l'ammontare dei danni per i quali è richiesto un'indennizzo. Negli Usa se ne contano oltre 280 mila e il loro reddito annuale è in media 58 mila euro (69 mila dollari).
Agenti assicurativi
Seguono gli agenti assicurativi. La loro mansione è vendere prodotti e servizi assicurativi nella propria zona di competenza. Negli Usa superano i 410 mila occupati e guadagnano 56 mila euro (67 mila dollari).
Assistenti amministrativi
Decimo posto per gli assistenti amministrativi: chi svolge questo lavoro d'ufficio, crea e compila documenti, inserisce dati archivia pratiche e si assicura che tutti gli adempimenti amministrativi dell'azienda siano portati a termine. Gli assistenti amministrativi sono più di mezzo milione negli Usa e guadagnano ogni anno 52 mila euro (62 mila dollari).
Reclutatori di braccianti agricoli
Undicesimo posto per i reclutatori di braccianti agricoli. Il loro compito è selezionare la manodopera da impiegare nei campi. Negli Usa svolgono questo mestiere solo 160 persone che guadagnano in media 52 mila euro (62 mila dollari).
Responsabili dei dipendenti d'ufficio
Seguono i responsabili dei dipendenti d'ufficio, che si occupano di coordinamento e tutoraggio in azienda. Negli Usa svolgono questa mansione oltre 1,5 milioni di persone che guadagnano in media 50 mila euro (60 mila dollari).
Responsabili dei lavoratori nei trasporti e nel movimento materiali
Seguono i coordinatori di lavoratori nel comparto trasporti e movimento materiali. Il loro compito è supervisionare l'attività dei dipendenti che trasportano merci. Negli Usa occupano questo ruolo 455 mila addetti, che guadagnano in media 49 mila euro (58 mila dollari).
Detective investigativo
Affascinante e reso ancora più suggestivo dalle serie tv, il mestiere del detective negli Usa occupa 35 mila addetti e può essere intrapreso da persone con un semplice diploma di scuola superiore. Il salario medio è di 48 mila euro (57 mila dollari).
Impiegati in agenzie di intermediazione
Chiudono la top 15 gli impiegati delle agenzie di intermediazione. Anche in questo caso più che il titolo di studio (basta un diploma di scuola superiore) è necessario un buon apprendistato. Negli Usa fanno questo lavoro quasi 48 mila persone che guadagnano in media 46 mila euro all'anno (55 mila dollari).
Guarda il video su come è cambiata la vita degli studenti universitari a causa del Covid-19: