10 lavori strapagati da poter fare senza laurea

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli

lavori più pagati senza laurea

Per alcuni mestieri è sempre meglio fare il figlio/studente modello: andare a scuola prendendo bei voti, laurearsi e specializzarsi. Non sempre però una buona formazione è sinonimo di stipendio alto. Ci sono, come riporta il Corriere.it, lavori molto ben pagati che tuttavia non necessitano di un titolo universitario, secondo i dati dell'US Bureau of Labor Statistics: i dati di queste 10 professioni selezionate da Skuola.net si riferiscono agli USA, ma perché non prendere spunto?

10. Installatore e riparatore di linee elettriche

Un lavoro tecnico, ben pagato, per cui basta un diploma. Siamo intorno ai 59000 euro l'anno (in Usa).

9. Direttore di azienda agricola

Ormai il green va per la maggiore, e negli Usa chi si occupa di questa attività non guadagna per niente poco. Circa 62.000 euro l'anno.

8. Sviluppatore Web

Non è un mestiere che in Italia manca. Ma in America chi realizza siti web guadagna 63.000 euro annui dopo aver conseguito un diploma che ne attesta le competenze.

7. Operatore impianti elettrici

Con uno stipendio medio di 64.000 euro l'anno, è un mestiere davvero molto richiesto in America. Anche in Italia basta il diploma della scuola superiore.

6. Installatore e riparatore di ascensori

Diploma di scuola secondaria e lungo apprendistato: così si diventa un installatore di ascensori. La paga media per i colleghi americani è di 70.000 euro annuali.

5. Comandante di nave

Chi ama il mare è bene che ne approfitti. Per comandare traghetti e rimorchiatori basta un diploma di istruzione di secondo grado - pur dovendo superare un lungo percorso professionalizzante dopo la scuola - e lo stipendio si aggira attorno ai 75.000 euro l'anno.

4. Servizi funebri

Difficilmente staccherete sorrisi al lavoro in questo caso. Ma a fine mese, quando i conti arrivano in tasca sì: si parla di una media di 76.000 euro annuali.

3. Pilota commerciale

Per fare questo lavoro, è necessario conseguire la licenza, dopo aver frequentato una scuola di volo. Esplora il significato del termine: Guidano aerei ed elicotteri privati. Stipendio medio (negli Usa): 76.000 euro.

2. Gestore di trasporti, stoccaggio e distribuzione

Non serve una laurea per questo ruolo nella gestione del sistema dei trasporti, dello stoccaggio delle merci e della loro distribuzione. Basta un diploma di scuola superiore e il salario medio oltreoceano è di 80.000 euro.

1. Controllore traffico aereo

Per arrivare a controllare il traffico aereo c'è bisogno di un diploma di due anni negli Usa. Il salario medio è di 107.000 euro l'anno. In Italia, per diventare controllore di volo, è necessario essere selezionati dalla società ENAV, che fornisce questi servizi agli aeroporti e gestisce il percorso formativo necessario per fare questa professione.

Serena Santoli
Commenti
Consigliato per te
Lavoro, superiamo le differenze di genere: la parola ai giovani
Skuola | TV
La Ministra Fedeli ospite in studio!

Nella prossima puntata tornerà a trovarci la Ministra dell'Istruzione. Con lei parleremo di alternanza scuola lavoro, esami, di bullismo e molto altro! Non perdere la prossima videochat!

21 dicembre 2017 ore 18:30

Segui la diretta