Great place to work 2019, ecco i migliori posti dove lavorare

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
great place to work 2019

Qual è il posto migliore per lavorare? Secondo l'edizione 2019 della classifica "Great place to work 2019" è Cisco a piazzarsi al primo posto dinanzi alla catena alberghiera Hilton e alla Salesforce, società statunitense di cloud. Per Cisco un altro riconoscimento, questa volta a livello globale, dopo quello italiano ottenuto pochi mesi fa: in quella occasione la filiale nostrana della Cisco aveva ottenuto il Best Worklplaces Italia per le aziende fino a 499 dipendenti.




Great place to work 2019: vuoi lavorare bene? Vai negli USA

L'analisi e l’indagine di clima aziendale hanno coinvolto più di 8.000 organizzazioni e sono stati rappresentati oltre 12 milioni di collaboratori in tutto il mondo. Tra i Paesi più rappresentati: Stati Uniti (con 13 aziende) e Germania, Regno Unito, Svizzera (ognuno con due aziende). Per quanto riguarda, invece, le categorie di aziende, tra le prime 25, 8 sono del settore informatico, 4 per i servizi finanziari, 3 per i servizi professionali, 2 per ciascun settore che riguarda assistenza sanitaria, biotecnologie e prodotti farmaceutici, manifatturiero e produzione.
Con il ranking si misura la qualità del clima aziendale ed il livello di fiducia che il management è in grado di diffondere, caratteristiche che motivano le persone a dare il meglio di sé, hanno un impatto positivo sul business e rendono la propria azienda un ambiente di lavoro attraente agli occhi dei migliori talenti.

Great place to work 2019, le migliori aziende del mondo

Al 25esimo posto si piazza la società di telecomunicazioni americana AT&T, poi al 24esimo spazio per Santander, banca iberica. Al 23esimo, invece, c'è McDonald's. 22esimo posto, invece, per Natura (manifatturiero e produzione), poi Atento, società per i servizi professionali. 20esimo posto per la Banca di Scozia, poi 19esimo per Belcorp (società attiva nel settore dell'assistenza sanitaria). 18esimo posto per Admiral Group (servizi assicurativi) e 17esimo per Intuit (settore tecnologico). Al 16esimo posto ecco AbbVie (azienda che lavora nell'ambito informatico), al 15esimo c'è Adobe, al 14esimo l'American Express e al 13esimo Mercado Libre (sempre settore tecnologico). Dodicesimo per Roche (società che lavora nell'ambito farmaceutico), mentre all'undicesimo, ecco Adecco.

Great place to work 2019, le prime posizioni: Cisco, poi Hilton e Salesforce

Come detto, il primo posto è di Cisco davanti ad Hilton e Salesforce, ma è interessante capire anche le altre posizioni fino alla decima. Ai piedi del podio troviamo DHL Express, società che lavora nella logistica e nei trasporti, quinto posto per Mars, poi sesto per SAP, società che lavora nell'informatica. Settimo posto per EY, azienda attiva nell'ambito dei servizi professionali, poi ottavo per Stryker (commercializzazione di device medici) e nono per SAS (sempre settore tecnologico).

Andrea Carlino
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

9 dicembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta