Concetti Chiave
- The Present Perfect Continuous tense describes actions started in the past that haven't finished.
- HOW LONG is used in questions to inquire about the duration of ongoing actions.
- For and Since are used with this tense to emphasize actions that are still occurring.
- In negative statements, the Present Perfect is used to describe actions not done for a period.
- Present Perfect is preferred with verbs of possession, opinion, mental state, and with Always and Never.
Indice
Formazione del present perfect continuous
Il present perfect continuous si forma a partire dal Nelle frasi negative la struttura è la stessa ma al posto di have o has si avrà Per la costruzione delle frasi interrogative, si attuerà l’inversione soggetto verbo e quindi la struttura sarà la seguente: Alcuni esempi potrebbero essere:
We' ve been living in Brighton for three years. (Stiamo abitando a Brighton da tre anni).
I have not been eating at Susan’s lately because she got sick and she cannot cook (Ultimamente non sto mangiando da Susan perchè si è ammalata e non può cucinare)
Jonathan has been praying his father to get him the tickets for the Formula 1 Grand Prix (Jonathan sta pregando suo padre di prendergli i biglietti per il Grand Prix della Formula 1)
Have you been experiencing new free time activities recently? (Stai sperimentando nuove attività per il tuo tempo libero di recente?)
Utilizzo del present perfect continuous
Il tempo verbale del present perfect continuous è utilizzato quando si vuole indicare un'azione Ad esempio: Katy has been singing in the choir and she seems happy (Katy sta cantanto nel coro e sembra felice)
Si può, allo stesso modo, utilizzare per chiedere da quanto dura un'azione che è iniziata nel passato, e in questo caso la domanda dovrà iniziare con how long accompagnato dalla forma interrogativa del Present Perfect Continuous.
Ad esempio: How long have you been waiting outside your school before your uncle picked you up? (Per quanto tempo hai aspettato davanti la tua scuola prima che tuo zio ti venisse a prendere?)
Uso di for e since
For e since si usano con il Present Perfect Continous per descrivere un'azione non conlusa ma di cui si vuole specificare rispettivamente da quanto tempo dura e quando è iniziata. Queste particelle del discorso servono anche per dare enfasi all' azione stessa.
Ad esempio:
Stephen has been working for 10 hours non-stop and he needs to go home now (Stephen sta lavorando da dieci ore senza interruzioni e ha bisogno di andare a casa ora)
My grandma has been knitting since she was 8 years old and now she is 80! (Mia nonna ha cucito da quando aveva 8 anni e ora ha 80 anni!)
Però, nel caso in cui la frase fosse Ad esempio: You haven’t done your dishes since last Saturday and today it is Tuesday! (Tu non hai lavato i tuoi piatti da sabato scorso ed oggi è martedì!)
Verbi live, work e play
Nel caso in cui si vogliano indicare delle Infine, si usa il Invece con i verbi Live, Work e Play possono essere utilizzati entrambi i tempi verbali.
Ad esempio:
Nilo has had his roller skates since middle school (Nilo ha avuto i suoi pattini a rotelle dalle scuole medie)
I have always thought that I had a blue sweater but I found out it was green (Ho sempre pensato di avere un Maglione blu e invece ho scoperto che era verde)
The children have been playing outside for all day long with their skateboards (I bambini stanno giocando fuori da tutto il giorno con i loro skateboard)
I have worked so hard today that I deserve a treat (Ho lavorato così tanto oggi che mi merito una ricompensa)
Domande da interrogazione
- Come si forma il Present Perfect Continuous?
- Quando si utilizza il Present Perfect Continuous?
- Qual è la differenza tra l'uso di "for" e "since" nel Present Perfect Continuous?
- Quando si preferisce usare il Present Perfect invece del Present Perfect Continuous?
- Quali verbi possono essere usati sia con il Present Perfect che con il Present Perfect Continuous?
Il Present Perfect Continuous si forma con il soggetto, l'ausiliare "have" o "has" per la terza persona, "been" e il verbo con la forma in -ing.
Si utilizza per indicare un'azione iniziata nel passato ma non conclusa, o per chiedere da quanto dura un'azione iniziata nel passato.
"For" si usa per specificare da quanto tempo dura un'azione, mentre "since" indica quando è iniziata.
Si preferisce usare il Present Perfect per azioni negative che non si fanno da un certo tempo, per indicare quantità o numeri, e con verbi di possesso, opinione e stato mentale.
I verbi "live", "work" e "play" possono essere usati con entrambi i tempi verbali.