Formula 1, tesina

Tesina di maturità per Istituto industriale statale sulla Formula 1. Argomenti tesina maturità: l'industrializzazione degli anni venti ed Henry Ford e l'invenzione dell'automobile, Marinetti e futurismo.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 4228 kB, scaricato 70 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione Formula 1, tesina


Nel corso degli anni, fin da quando ero bambina, uno degli argomenti che è riuscito ad appassionarmi fin da subito è stato la Formula 1. In famiglia, ogni weekend ci riunivamo davanti al televisore per assistere a questo spettacolo. Spesso la mia curiosità mi ha spinto ad approfondire determinati particolari che ho deciso di approfonfire nella mia tesina di maturità: la struttura della monoposto, la meccanica e tutte quelle regole che si riscontrano durante il corso di un Gran Premio, tanto che, la mia passione, mi ha fatto avvicinare al mondo dei go-kart.
Personalmente mi ha sempre affascinato questo mondo, il clima di ogni gara e l’atmosfera che si crea. Non è solo questione di motore e di sorpassi. Ogni gara è diversa, ogni squadra ha le sue tattiche: bisogna ragionare sulle soste, sulle gomme da usare e su come gestire la corsa. Per uno spettatore appassionato è sempre un'emozione vedere le lotte per la posizione. Quando parlo di Formula 1, nella mia tesina, parlo di piloti che riescono a compiere qualcosa di incredibile, ma allo stesso tempo pericoloso; nonostante ciò rimane pur sempre una grande passione, la loro e la mia, e questo basta per meritare l'attenzione di tutti. A differenza di molti altri sport di squadra, ad esempio il calcio, la Formula 1 è uno sport un po’ più complesso. Una persona che non se ne intende non vede altro che semplici macchine colorate che girano in un circuito, non capisce cosa succede. Un appassionato, al contrario, riesce ad apprezzarla per la tecnica che vi è dietro ogni pilota, per la meccanica che vi è all’interno di ogni monoposto e per la passione che vi è dietro ogni team. La formula 1 è uno sport imprevedibile. Lei è così, o riesci ad amarla profondamente, o ne sei completamente indifferente.


Collegamenti

Formula 1, tesina


Storia - L'industrializzazione degli anni venti ed Henry Ford e l'invenzione dell'automobile.
Italiano - Il futurismo e Filippo Tommaso Marinetti.
PCI - Mass dumper nelle autovetture e struttura del circuito di Yak Marina.
Educazione fisica - L'allenamento dei piloti.
Inglese - Ferrari World.
Registrati via email
In evidenza