Concetti Chiave
- Gli articoli partitivi francesi, du, de la, de l', des, indicano quantità indefinite e variano in base al genere, numero e prima lettera del sostantivo.
- Nel maschile singolare si usa du davanti a consonanti e h aspirate, de l' davanti a vocali e h mute; nel femminile singolare, de la e de l' seguono le stesse regole.
- Per il plurale, si utilizza sempre des, ma in frasi negative e dopo avverbi di quantità, l'articolo partitivo diventa de o d'.
- In francese, l'articolo partitivo è obbligatorio tranne nei casi di negazione con ni, con sans, o in locuzioni avverbiali.
- Esempi inclusi nel testo mostrano l'uso pratico degli articoli partitivi in contesti diversi, sottolineando l'importanza della loro espressione.
In questo appunto di grammatica francese vengono descritti gli articoli partititivi francesi. Nella grammatica francese gli articoli partitivi sono quattro e sono i seguenti: du, de la, de l’, e des. Questi ultimi si utilizzano per indicare quantità indefinite. Nella grammatica italiana corrispondono a un po' e qualche che nella lingua italiana vengono ovviamente sottintesi.
Regole di utilizzo
Si scegliere gli articoli partitivi a seconda del genere, del numero e ovviamente da quella che risulta essere la prima lettera del sostantivo che lo sta seguendo. Per quanto riguarda la forma negativa degli articoli partitivi, du, de la, des vengono sostituiti da de (o d’). Nell'appunto si riportano delle regole precise per indicare l'articolo partitivo con degli esempi di frasi circa il loro utilizzo.
Come nell'italiano, anche in francese gli articoli partitivi indicano una quantità imprecisata e parziale.
Per il maschile singolare si usa du davanti alle consonanti e alle h aspirate e de l davanti alle vocali e alle h mute. Per il femminile singolare si usa de la prima delle consonanti e delle h aspirate, de l prima delle vocali e delle h mute.

Esempi pratici
Esempi:
Serve del sedano.
C'è¨ dell'olio.
Ho della panna liquida.
C'è dell'aranciata?
Hai delle tovaglie e dei coltelli?
Nella lingua francese è sempre obbligatorio esprimere l'articolo partitivo. Nei seguenti casi, però, esso si trasforma nella preposizione semplice
- Non c'è aceto.
- quando é seguito da un aggettivo plurale;
Ci sono delle buone crostate.
- Quando è preceduto dagli avverbi di quantità Serve molta acqua.
nelle frasi negative;
Naturalmente de si può apostrofare davanti alle vocali e alle h mute.
Nei seguenti casi invece si devono omettere sia l?articolo partitivo sia la preposizione
Cammino con prudenza.
Domande da interrogazione
- Quali sono gli articoli partitivi francesi e come si usano?
- Come si trasformano gli articoli partitivi nelle frasi negative?
- In quali casi si omettono l'articolo partitivo e la preposizione de?
Gli articoli partitivi francesi sono du, de la, de l’, e des. Si usano per indicare quantità indefinite e si scelgono in base al genere, al numero e alla prima lettera del sostantivo che segue.
Nelle frasi negative, gli articoli partitivi du, de la, des vengono sostituiti da de (o d’).
Si omettono nella forma negativa con ni, quando c'è sans, e nelle locuzioni avverbiali.