VIP 2446 punti

GLI STATI DELL'EUROPA ORIENTALE E CAUCASICA

Le caratteristiche della regione

L'Europa orientale e caucasica comprende Paesi di dimensioni molto diverse : ci sono sia Stati molto grandi e popolati (dalla Russia,il paese più vasto del mondo,all'Ucraina, alla Bielorussia e alla Turchia), sia Paesi più piccoli (la Moldova e i tre Stati del Caucaso: Armenia, Azerbaigian e Georgia).
Nell'Europa orientale l'ambiente prevalente è quello della pianura,il Bassopiano Sarmatico,dove il clima è continentale. Le montagne si trovano ai margini dell'area: a est gli Urali (che segnano il confine convenzionale tra Europa e Asia),oltre il quale si estende l'immensa regione siberiana,costituita da un grande bassopiano e da alte catene montuose. Le aree pianeggianti sono attraversate da grandi fiumi e costellate da grandi laghi. L'area del Caucaso è interamente montuosa,mentre la Turchia è costituita in gran parte da un altopiano,l'Anatolia,circondato da catene montuose e dal clima piuttosto arido.

L'Europa orientale presenta la netta predominanza del gruppo slavo e della religione cristiano-ortodossa,mentre una notevole complessità etnica e culturale contraddistingue l'area del Caucaso,dove sono presenti sia comunità cristiane sia musulmane.In Turchia prevale l'etnia turca,anche se è presente una consistente minoranza curda.
Mentre la Turchia è l'erede del grande Impero ottomano,i Paesi dell'Europa orientale e caucasica hanno fatto parte prima dell'Impero russo e poi dell'Unione Sovietica. Oggi presentano bassi livelli di sviluppo economico e umano e una situazione di forte instabilità politica. In particolare l'area del Caucaso è sconvolta da conflitti etnico-religiosi ,sia fra Stati,sia all'interno di vari Paesi (come in Russia per il conflitto in Cecenia).
Migliore situazione della Turchia,che negli ultimi anni ha avuto un deciso sviluppo economico ed è in attesa di entrare nell'UE,un evento che suscita però profonde diffidenze in Europa a causa delle diversità culturali (soprattutto religiose) fra questo Paese e il resto dell'UE.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità