Il Lussemburgo

Cartina Politica Lussemburgo:

Bandiera Lussemburgo:

Il Lussemburgo è uno stato con una monarchia parlamentare democratica. Il Lussemburgo è l'unico gran ducato presente al mondo che è situato nel continente europeo, ed è un membro dell'Unione Europea. Il gran ducato di Lussemburgo ha ottenuto l'indipendenza il 19 aprile 1839 dai Paesi Bassi, infatti per molti secoli fino a quel momento è stato uno stato unico con i Paesi Bassi, il quale a sua volta ha ottenuto l'indipendenza dalla Spagna dopo la guerra dei trent'anni. Il Lussemburgo attualmente è il paese al mondo con il PIL nominale più alto.

Forma di Governo- Monarchia parlamentare democratica

Confini- Il Lussemburgo confina con: Germania, Francia e Belgio.


Superficie- 2 586 km²

Popolazione Totale- Il Lussemburgo ha una popolazione di circa mezzo milione di abitanti attualmente, ed è uno degli stati meno popolati dell'Unione Europea, e anche uno dei più piccoli.

Lingua Ufficiale- Il paese ha più di una lingua ufficiale, e sono il tedesco, il francese e il lussemburghese.

Capitale- La capitale del Lussemburgo è Bruxelles, una città molto importante, dato che qui vi è situato il parlamento europeo. Infatti in questa città avvengono le più importanti decisioni a livello europeo, sul futuro della organizzazione.

Nome degli abitanti- Gli abitanti del Lussemburgo sono chiamati lussemburghesi.

Religione- Gran parte della popolazione lussemburghese è di religione cristiana, anche se lo stato non ha una religione ufficiale, dato che si considera laico, quindi c'è la piena libertà religiosa.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email