VIP 2446 punti

GLI INSEDIAMENTI

La distribuzione

Nonostante sia vastissima,l’ Asia è il continente con la più alta densità di popolazione . Gli abitanti sono distribuiti in modo assai irregolare: ci sono regioni con altissime concentrazioni umane e vaste estensioni pressoché disabitate,
Le differenze ambientali e culturali hanno determinato la formazione di due grandi aree culturali e di popolamento:
- nelle zone monsoniche e nelle pianure alluvionali la densità demografica è molto elevata e oscilla tra i 200 e i 1000 abitanti per chilometro quadrato.
Nelle aree urbane la densità cresce fino ai valori altissimi di Macao,in Cina.
- nelle regioni inospitali come le zone desertiche e la Siberia,le densità sono bassissime; in questa regione predomina ancora la vita nomade.
L’Asia presenta una forte divaricazione anche per quanto riguarda il tipo di insediamenti della popolazione:

- nell’Asia occidentale e in Giappone esiste una vera e propria società urbanizzata ,con una complessa rete di città;
- nel resto del continente la maggioranza della popolazione risiede nelle aree rurali.
Città e villaggi
L’ Asia centro-occidentale è molto urbanizzata. Tranne l’Afghanistan e l’Oman,in tutti i Paesi della regione la maggior parte della popolazione vive nelle città.
Nella regione indiana e nel Sud-est asiatico non esiste una rete urbana vera e propria e la stragrande maggioranza della popolazione vive ancora nei villaggi,
Sono presenti tuttavia alcune grandi metropoli caratterizzate in genere dalla presenza di estesi slum.
In Estremo Oriente l’urbanizzazione è inarrestabile. Le città con più di un milione di abitanti sono circa 80, situati per tre quarti in Cina e in Giappone. Tra di esse vi sono alcuni dei più grandi agglomerati del mondo: Tokyo , Beijing (Pechino), Osaka, Shanghai, Tianjin, Wuhan e altre.
I Paesi con l’economia più sviluppata presentano una quota assai elevata di popolazione urbana; in Cina e nei restanti Paesi,invece,la gran parte della popolazione vive ancora nei villaggi rurali, ma sono in atto fortissime migrazioni dalle campagne dirette verso le città. In Cina a causa di questi enormi spostamenti di popolazione si stanno formando mostruose ‘’entità urbane’’ popolate da decine di milioni di abitanti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email