soto di soto
Genius 1051 punti

Afghanistan

Capitale: Kabul

Superficie: 652'225 Km

Popolazione: 26'200'000 ab/km

Territorio:
L'Afghanistan non ha sbocchi sul mare e il suo territorio è montuoso, soprattutto nell'area centro-settentrionale, dove si trova la catena dell'Hindukush. Le steppe caratterizzano l'ambiente e il clima è arido e continentale con inverni molto rigidi e freddi.

Popolazione:
Il paese è abitato da popoli diversi. L'etnia dominante è quella Pashtuni(40%) di lingua persiana e religione sunnita, poi seguono i Tagiki(25%), gli Hazari(15%) e le minoranze Uzbeche, Turkmene e Kirghise. Spesso in contrasto fra loro questi popoli vivono praticando la pastorizia nomade e il commercio.

Economia:
E' sempre stata arretrata. Importanti,ma illegali sono la coltivazione del papavero da oppio e il traffico di eroina. Nonostante l'arretratezza l'Afghanistan è attraversato da importanti gasdotti e oleodotti. Nel 1979 il paese fu invaso dai sovietici, che portarono a un grosso conflitto, che finì, grazie all'USA e ai paesi arabici, bene per l'Afghanistan. Dopo i Talebani appoggiati dal Pakistan conquistarono Kabul. Quando furono accusati dell'attentato alle "Torri gemelle" (11 settembre 2001), gli USA li attaccarono e il loro regime fu abbattuto. La guerra non è però servita a catturare Osama Bin Laden, capo dell'organizzazione terroristica. L'economia è ancora precaria e la convivenza delle diverse etnie è molto problematica.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email