Concetti Chiave
- Il Ruanda è caratterizzato da un territorio montuoso con altitudini medie di 1700 m, con rilievi come i Monti Virunga che ospitano vulcani attivi.
- Le attività economiche principali del Ruanda includono l'agricoltura di prodotti come caffè, tè e tabacco, e un settore estrattivo in crescita.
- Il Senegal è caratterizzato da un bassopiano ondulato e fiumi navigabili, come il Senegal e il Gambia, che facilitano il trasporto.
- L'economia del Senegal è sviluppata, con un aumento nelle attività di pesca ed estrazione, sostenuta da un clima tropicale.
- Le lingue ufficiali parlate includono l'inglese, il francese, il kyniarwanda e il swahili in Ruanda, mentre in Senegal si parla prevalentemente il francese.
In questo appunto di geografia si descrivono due Stati africani molto importanti, ovvero il Ruanda e il Senegal. Si descrive in particolare modo il suo territorio fisico, i prodotti che si coltivano, le risorse economiche presenti sul territorio di questi due Paesi, i fiumi, i laghi, le lingue che vengono parlate nei Paesi, l'attività della pesca molto importante nello Stato del Senegal.
Ruanda
Il territorio è prevalentemente montuoso (l’altitudine media è di 1700 m).
I rilievi si sono sviluppati con la formazione del Rift Valley. Come altre vette del Rift, infatti, i Monti Virunga, alti in media 2700 m, situati nel nord ovest del Paese e che raggiungono i 4507 con il Monte Karisimbi, presentano vulcani attivi. Ai Virunga è collegata una catena montuosa che scende fino al lago Kivu. La zona orientale invece relativamente più pianeggiante ed è occupata da acquitrini paludosi e laghi. Nel Ruanda si coltivano la batata, la manioca, la patata, il sorgo, il mais, i legumi. Sono coltivati per vendere il caffè, il tè, il piretro, il tabacco, le arachidi, la soia e altre piante per l’estrazione di oli. La coltivazione del riso e della canna da zucchero sono scarse. L’allevamento è favorito per i grandi spazi a prateria e a savana. Anche se è condotto con metodi arretrati è soddisfacente. Si allevano bovini e caprini per il latte. La pesca è molto importante ed e praticata soprattutto nel Lago Kivu. Il settore estrattivo è in sviluppo e si estrae lo stagno, il tungsteno, la columbite, la tantalite, l’oro, il berillio e il gas naturale.
Il commercio è ostacolato da l’insufficienza delle comunicazioni. Le ferrovie sono inadeguate; le strade sono poche, partono dalla capitale Kigali e raggiungono l’Uganda e il Burundi. Le lingue parlate sono l’inglese, kyniarwnada, francese, swahili.
Senegal
Il Senegal è in atto dal 1983 un conflitto con i secessionisti della regione della Casamance. L’area costiera è quella abitata dal 60% mentre l’altro 40% vive in città. Il Senegal ha un economia sviluppata e negli ultimi anni e aumentata la pesca e l’estrazione. La maggior parte del territorio del Senegal è formato da un bassopiano ondulato alle pendici del Fouta Djalon. I fiumi principali alla fine del loro corso sono tutti navigabili:sono il Senegal che segna anche il confine con la Mauritania e il Gambia.
Il clima è tropicale(c’è una stagione secca e una piovosa). La lingua parlata è il francese. Il governo è repubblicano. La capitale è Dakar.
Domande da interrogazione
- Quali sono le principali caratteristiche geografiche del Ruanda?
- Quali sono le principali coltivazioni e risorse economiche del Ruanda?
- Qual è l'importanza della pesca e delle risorse naturali in Senegal?
- Quali sono le lingue parlate e la struttura politica del Senegal?
Il Ruanda è prevalentemente montuoso con un'altitudine media di 1700 m, caratterizzato dai Monti Virunga e dal Monte Karisimbi. La zona orientale è più pianeggiante con acquitrini e laghi.
In Ruanda si coltivano batata, manioca, patata, sorgo, mais, legumi, caffè, tè, piretro, tabacco, arachidi, soia. Le risorse economiche includono stagno, tungsteno, columbite, tantalite, oro, berillio e gas naturale.
La pesca è un'attività economica in crescita in Senegal, insieme all'estrazione di risorse naturali. Il paese ha un'economia sviluppata con un aumento delle attività di pesca e estrazione negli ultimi anni.
In Senegal si parla principalmente il francese. Il governo è di tipo repubblicano e la capitale è Dakar.