daddolinaa
Sapiens Sapiens
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • L'energia potenziale elettrica è analoga all'energia potenziale gravitazionale, considerando forze costanti come l'accelerazione di gravità vicino alla superficie terrestre.
  • L'energia potenziale di un corpo di massa m a un'altezza h è data dalla formula U = mhg, dove mg rappresenta la forza peso e h lo spostamento verticale.
  • Il lavoro compiuto dalle forze del campo gravitazionale è calcolato come L = -ΔU, che equivale alla differenza tra le energie potenziali iniziale e finale.
  • L'energia potenziale di un corpo posizionato a un certo punto è uguale al lavoro necessario per spostarlo fino al livello di riferimento, dove l'energia è zero.
  • Il concetto di energia potenziale descrive il lavoro necessario per muovere una massa in un campo di forze fino a una posizione di riferimento.
Energia potenziale elettrica riferita a una carica
Facendo un'analogia con l'energia potenziale gravitazionale uniforme, in riferimento all'atmosfera dove in prossimità della superficie terrestre si può supporre costante l'accelerazione di gravità, si ottiene il valore dell'energia potenziale.

Posizionando un corpo di massa

[math]m[/math]
ad un'altezza
[math]h[/math]
dal livello di riferimento (terra), l'energia potenziale del corpo vale
[math]U = mhg[/math]
dove
[math]mg[/math]
non è altro che la forza peso del corpo e
[math]h[/math]
lo spostamento verticale. Dunque si parla di lavoro. Il lavoro compiuto dalle forze del campo gravitazionale è

[math]L = -\Delta U = -(U_f - U_i) = U_i - U_f[/math]

L'energia potenziale riferita a un corpo di massa

[math]m[/math]
posizionato in un determinato punto è pari al lavoro compiuto dalle forze del campo per portare la massa da quel punto al livello di riferimento, dove l'energia della massa vale 0.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community