simohpe di simohpe
Ominide 849 punti

Circuizione lungo una linea che non circonda il filo

La circuizione risulta nulla nei tratti ab e dc perchè in essi il campo è perpendicolare allo spostamento.
Rimane da calcolare la circuitazione nei due tratti bc e da che sarâ uguale il valore assoluto nei due tratti una con segni apposto, perchè i due tratti vengono percorsi in verso contrario:il loro contributi alla circuitazione quindi si annulano e la circuitazione totale lungo i due tratti é uguale a zero. La circutazione lungo una linea chiusa che non circonda il filo è uguale a 0.

Circuitazione di più campi magnetici

Diversi fili percorsi da corrente generano un campo magnetico che è la somma vettoriale dei singoli fili.

Teorema di amperè

Per descrivere con chiarezza la posizione reciproca tra i fili percorsi dalle correnti e la linea lungo la quale si calcola la circuizione si introduce il concetto di corrente concatenata: una corrente si dice concatenata a una linea chiusa se attraverso la superficie delimitata dalla linea chiusa. La circuizione di un campo magnetico b lungo una linea chiusa è uguale alla somma algebrica delle correnti concatenate alla linea stessa

Azione di un campo magnetico su una spira percorsa da corrente

Un conduttore di lunghezza é percorso da corrente d'intensità 1 immerso in un campo magnetico uniforme b é soggetto a una forza: F= I L X B, la direzione di l é quella del conduttore è il verso quello della corrente che lo attraversa ora vediamo gli effetti su una spira quadrata immersa in un campo magnetico. A causa del verso della corrente nei suoi differenti rami la spira é soggetta a una coppia di forze che tende a farla ruotare. Le due forze f1 e f2 agiscono sui due tratti verticali della spira, mentre in quelli orizzonatali non agiscono forze perchè il tratto del conduttore è parallello al campo. La spira ruota fino a disporsi perpendicolaralmente alle linee del campo b. In questa posizione le forze tendono a deformare la spira e non piu a metterla in movimento in questa situazione il momento di tutte le forze è nullo.

Hai bisogno di aiuto in Elettricità  e magnetismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email