Ominide 476 punti

Magnetismo e campo magnetico

Il magnetismo è determinato da una sostanza metallica scoperta in antichità chiamata magnetite: alcuni materiali, a contatto con essa, si magnetizzano acquisendo le proprietà della magnetite e sono detti ferromagnetici.
Attraverso l’uso di questi ferromagnetici è possibile costruire magneti o calamite che hanno la funzione di magnetizzare altri ferromagnetici.
Lo strumento più famoso che ha a che fare con il magnetismo è la bussola che è appunto costituita da una rosa dei venti e da un ago magneti la cui estremità che punta verso il Nord è detta polo nord, l’altra polo sud. Analogamente alle cariche elettriche poli magnetici opposti si respingono ( nord-nord o sud-sud), poli diversi si attraggono (nord-sud) e la forza che agisce tra poli che interagiscono è inversamente proporzionale alla distanza. Inoltre i poli di un magnete sono inseparabili: anche dividendo in più parti un magnete resteranno in tutte le parti un polo nord e un polo sud.

L’interazione fra magneti avviene mediante forze a distanza che agiscono fra esse e ciò può essere interpretato con la determinazione di un campo magnetico o vettore induzione magnetica: ogni magnete crea un campo magnetico nello spazio circostante; un magnete che interagisce con il campo magnetico di un altro magnete risente di una interazione magnetica; l’andamento del campo magnetico viene visualizzato mediante le linee di forza del campo magnetico le cui tangenti in ogni punto P hanno la stessa direzione del campo in quel punto e in ogni punto passa soltanto una linea di forza, inoltre le linee di forza non hanno né inizio né fine ma sono curve chiuse che entrano nel polo sud ed escono dal polo nord, infine le linee di forza sono più intense dove il campo magnetico è più intenso.
Anche la Terra possiede un campo magnetico che la caratterizza e i cui poli sono inclinati di 10° rispetto i poli terrestri ma c’è da aggiungere anche che il nord geografico effettivamente corrisponde al polo sud magnetico, infatti l’ago magnetico di una bussola punta al Nord con il polo nord del magnete.

Hai bisogno di aiuto in Elettricità  e magnetismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email