Ominide 1407 punti

Eticità per Hegel


L’eticità per Hegel è la moralità sociale, ovvero la realizzazione concreta del bene nelle istituzioni. Si sostanzia in:

-famiglia: rappresenta il primo tassello per il riconoscimento etico dell’individuo. Essa si fonda sul matrimonio, sul patrimonio e sull’educazione dei figli, fondamentale per il proseguimento della famiglia.

-società civile: è quel sistema conflittuale in cui la famiglia si frantuma. Essa si identifica con la sfera economico-sociale e giuridico-amministrativa del vivere insieme. Si fonda su tre momenti:

-sistema dei bisogni: ovvero il bisogno degli individui di soddisfare le proprie necessità mediante la produzione della ricchezza (lavoro) che ha dato origine a differenti classi sociali.
-giustizia: concerne la sfera delle leggi e della loro tutela giuridica.
-polizia e corporazioni: provvedono alla sicurezza sociale, cioè al mantenimento dell’ordine.

-Stato: rappresenta il momento culminante dell’eticità e la rappresentazione più compiuta dello spirito oggettivo, ossia la riaffermazione dell’unità familiare (tesi) e la negazione della dispersione sociale (antitesi). Hegel definisce lo stato come “sostanza etica consapevole di sé”; lo Stato è “etico” perché ha il compito di fondare la vita dell’individuo su valori e principi etici, indirizzando il comportamento dell’uomo e diventando così rappresentazione del bene supremo. Hegel, inoltre, ha una concezione organicistica dello Stato poiché in esso tutte le singole parti sono necessarie al funzionamento del tutto. Egli supera la concezione contrattualistica dello Stato di Fichte, poiché lo Stato, secondo il filosofo, non nasce da un contratto tra gli uomini, ma si autodisciplina, poiché al vertice dello Stato c’è qualcuno che stabilisce cosa è giusto e cosa non è giusto. Per questo motivo Hegel fu accusato di difendere le ragioni del totalitarismo (nello Stato totalitario è, infatti, presente una ragione universale, quella dello Stato che supera il valore degli individui).

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email