anchor9798
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Nel 1623, Maffeo Barberini, amico di Galileo, diventa Papa Urbano VIII, incoraggiando Galileo a scrivere il "Dialogo".
  • Il "Dialogo" di Galileo Galilei esplora i sistemi tolemaico e copernicano attraverso tre personaggi: Simplicio, Salviati e Sagredo.
  • Simplicio rappresenta la tradizione aristotelica, Salviati il pensiero copernicano, e Sagredo il pubblico aperto al dibattito.
  • Il "Dialogo" viene visto dal clero come un affronto all'autorità papale, portando al secondo processo contro Galileo nel 1633.
  • Dopo la condanna e l'abiura, Galileo scrive "Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze", concentrandosi su statica e dinamica.

Indice

  1. L'elezione di Urbano VIII
  2. Il dialogo di Galileo
  3. La condanna di Galileo
  4. L'ultima grande opera

L'elezione di Urbano VIII

Nel 1623 viene eletto papa con il nome di Urbano VIII il cardinale Maffeo Barberiniamico e sincero estimatore di Galileo.

Il dialogo di Galileo

Rinfrancato da questo evento,Galileo scrisse Dialogo di Galileo Galilei Linceo sopra i due massimi sistemi del mondo tolemaico e copernicano. Gli interlocutori del Dialogo sono tre: Simplicio,Salviati e Sagredo. Simplicio rappresenta il filosofo aristotelico che difende il sapere della tradizione; Salviati è lo scienziato copernicano cauto ma risoluto,paziente e tenace; Sagredo rappresenta il pubblico aperto alla novità ma che vuole conoscere le ragioni dell'una e dell'altra parte. Il dialogo è scritto in volgare poichè il pubblico è quello delle corti e dei nuovi ceti intellettuali della borghesia e del clero.

La condanna di Galileo

Urbano VIII fu convinto dal resto del clero che il Dialogo costituisse un affronto e uno screditamento dell'autorità papale,che sarebbe stato ridicolizzato nella figura di Simplicio. Nell'ottobre del 1632 venne convocato a Roma,cercò di non presentarsi giustificando la sua assenza per motivi di salute ma venne comunque convocato il 12 aprile 1633 al Sant'Uffizio,il 22 giugno venne condannato e Galileo pronunciò la sua abiura.

L'ultima grande opera

L'ultima grande opera

Dopo il secondo processo e l'abiura scrive Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze:statica e dinamica.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community