Habilis 683 punti

Nietzsche

Nazificazione e denazificazione
Il suo nome è stato associato spesso alla cultura nazifascista: nazismo come "esperimento nietzscheano"; un ruolo fondamentale nella vicenda lo ebbe sua sorella:
- da un lato è abbastanza superficiale attribuirle tutta la colpa della nazificazione dell'ideologia fraterna (anche se lei aveva falsificato delle lettere per provarlo)
- dall'altra è pur vero che sia il superuomo che tutta l'ideologia di Nietzsche non voleva arrivare come conseguenza diretta al nazismo, non era quello il suo proposito.

Caratteristiche del pensiero e scrittura di Nietzsche
Caratterizzato da una messa in discussione di tutta la civiltà occidentale, compresa filosofia e religione:
- distruzione programmatica delle certezze del passato
- aspetto costruttivo della sua filosofia: non è un semplice rifiuto delle teorie e comportamenti tradizionali ma anche una delineazione di un nuovo tipo di umanità (superuomo)

- originalità nei contenuti con nuove modalità di espressione e utilizzo di nuove forme di scrittura: i saggi e i trattati (giovanili), l'aforisma (illuminazione istantanea finalizzata a cogliere le cose al volo, maturità), poesia in prosa e invettiva polemica.
- il suo è un pensiero asistematico, quindi vi è presente una crfitica ai pensieri sistematici (come quello di Hegel) dietro al sistema infatti scorge una forma specifica di volontà di potenza, illusione di impadronirsi della realtà.

Le fasi del filosofare Nietzscheano
Sono fasi puramente convenziali, non vanno infatti intese alla stregua di schemi fissi come per gli idealisti, ma come tappe di un pensiero in divenire.

1. Scritti giovanili: Nascita della tragedia, Considerazioni inattuali, la Filosofia dell'epoca tragica dei Graci, Su verità e menzogna in senso extramorale.
2. Scritti intermedi: Umano troppo umano, Aurora, La Gaia Scienza, Gli Idilli di Messina
3. Scritti di Zarathustra: Così parlò Zarathustra
4. Scritti del tramonto: Al di là del bene e del male, genealogia della morale, caso Wagner, crepuscolo degli idoli, Anticristo, Ecce Homo.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email