Antois di Antois
Ominide 136 punti

Lo Scetticismo e Pirrone

La terza scuola di pensiero dell’Ellenismo è lo scetticismo, che, come lo stoicismo, presenta varie personalità filosofiche tra le quali non esiste una figura centrale di riferimento e le più importanti sono quelle di Pirrone di Elide (fondatore dello scetticismo), e Arcesilao di Pitone (che riprese l’indirizzo scettico fondando un’accademia). Lo scetticismo è una corrente di pensiero che affronta argomenti di carattere etico e morale e il suo scopo è quello di reperire i migliori modi per raggiungere la felicità, che è il bene supremo per l’uomo.

Pirrone

Pirrone ebbe una vita abbastanza travagliata poiché fu coinvolto alla vicende legate alla figura di Alessandro Magno; combatté in Asia, poi rientrò e fondò una scuola.
La figura di Pirrone è legata a quella di Socrate, poiché egli non scrisse nulla riguardo ai concetti di bene e male e alla natura intima e profonda delle cose materiali.
Sia in ambito morale che gnoseologico Pirrone sostiene un atteggiamento nichilista, poiché l’uomo non può conoscere nulla: non per incapacità mentale, ma perché le cose che costituiscono la realtà in cui vive l’uomo sono per loro stessa natura indeterminate e indefinite e la struttura della realtà è caratterizzata da un continuo flusso di eventi che portano l’uomo a riconoscere la sua impotenza davanti al tentativo di codificare tali eventi in modo stabile. L’uomo di ogni cosa della realtà non può dire né che è né che non è, ma può solo avere delle opinioni che hanno una validità relativa o nulla. Si ha quindi il concetto di aphasìa (silenzio), poiché l’uomo può soltanto tacere davanti alla realtà, il concetto di epochè (sospensione dell’assenso su tutta la realtà o messa in parentesi) e il raggiungimento dell’imperturbabilità e dell’impassibilità, L’etica stoica si fonda sulla ragione e respinge le passioni e quindi anche i sentimenti di piacere che per Epicuro costituiscono un criterio dell’agire morale.

Hai bisogno di aiuto in Filosofia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email