-dille-
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La filosofia è definita come l'amore del sapere, un'indagine critica e razionale delle domande sull'uomo e la realtà.
  • I filosofi occidentali si sono specializzati in ambiti come la metafisica, la gnoseologia e l'etica.
  • Pitagora fu uno dei primi a usare il termine filosofia, paragonandola all'osservazione analitica delle Olimpiadi.
  • La filosofia può essere vista come una ricerca autonoma e razionale o come un'analisi radicale dei fondamenti dell'essere e della conoscenza.
  • Le testimonianze filosofiche derivano principalmente da scrittori posteriori come Diogene Laerzio, con contributi di Platone e Aristotele.

La concezione della filosofia

Il termine filosofia significa amore del sapere e rappresenta un’indagine critica e razionale delle domande che l’uomo si pone su se stesso o sulla realtà che lo circonda. Gli ambiti problematici in cui si sono specializzati i filosofi, soprattutto occidentali, sono la metafisica, la gnoseologia e l’etica. Questo termine venne usato a partire da Pitagora, mentre veniva paragonata la vita alle feste delle Olimpiadi dove era presenti uomini d’affari, sportivi, alcuni per divertirsi e altri semplicemente per osservare e analizzare, ovvero i filosofi.
La disciplina può avere due significati:

  1. Ricerca autonoma e razionale in ogni campo;
  2. Ricerca più radicale su fondamenti dell’essere, del conosce e dell’agire, quindi si presenta come un’analisi di tutto ciò che è fondamentale, relazionato alla realtà, al comportamento e alla conoscenza;
Le testimonianze principali provengono dagli scrittori posteriori, chiamati solitamente dossografi come Diogene Laerzio, Teofraso e Ippolito, con opere o frammenti dei filosofi come Platone, che accenna alla filosofia preistorica, o Aristotele, che scrisse il primo saggio di storiografia metafisica e filosofia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community