Spunti per la tesina di terza media 2020: Rosa Parks, tutti i collegamenti

Susanna Galli
Di Susanna Galli
Spunti per la tesina di terza media 2020: Rosa Parks, tutti i collegamenti

E' ormai noto a tutti che a causa dell’emergenza sanitaria, le modalità di svolgimento degli esami sono cambiate sia per la terza media sia la maturità. Se quest’anno dovete affrontare l’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado le novità sono molte. Le prove scritte sono state cancellate, in quanto sarebbe impossibile mantenere le precauzioni necessarie a prevenire il contagio.
A sostituirle sarà la cara e vecchia tesina. Oggi vediamo di approfondire una mappa concettuale che abbia come argomento cardine la storia di Rosa Parks: vi forniremo collegamenti idee e suggerimenti utili per una tesina vincente!

Guarda anche

Tesina con Rosa Parks: collegamenti col razzismo

Il collegamento più lampante parlando di Rosa Parks è sicuramente quello con il razzismo. Il fulcro del discorso potrebbe essere quindi l’episodio per cui divenne celebre, e cioè quando rifiutò di alzarsi per cedere il posto ad un uomo bianco, dando vita al boicottaggio dei bus della sua cittadina, Montgomery. In America il sentimento razzista era molto presente negli anni cinquanta, e questo avvenimento diede una vera e propria scossa alla società dell’epoca. I vantaggi di questa tesina? I collegamenti con le altre materie sono davvero tanti! Partendo con D’Annunzio in Italiano (parlando delle sue opere giudicate razziste, come ad esempio “Merope”) e proseguendo con le Leggi Razziali in storia e la genetica in scienze (approfondendo il discorso sulle razze).


Tesina con Rosa Parks: collegamenti col tema dei diritti umani e civili

Altro argomento valido con cui è possibile trovare molti spunti, e tema ricorrente nella vita di Rosa Park è senza ombra di dubbio quello dei diritti umani e civili. Qui si può davvero parlare sotto vari punti di vista: il rispetto dei diritti umani, la loro mancata osservazione e gli avvenimenti che ne hanno cambiato la sorte. Un’idea potrebbe essere quella di partire da educazione civica e proporre un discorso generale da cui poi collegarsi con le altre materie: a cominciare da Primo Levi in italiano con “Se questo è un uomo” per poi passare alla storia parlando dell’apartheid in Sudafrica e ricollegandosi a geografia (in questo discorso potresti inserire un approfondimento su Nelson Mandela ad esempio). Anche qui i collegamenti non mancano!

Tesina con Rosa Parks: collegamenti col tema delle donne nella storia

Per vedere la storia da un altro punto di vista, partendo da Rosa Parks, potreste proporre dei collegamenti tutti al femminile. Il discorso dei diritti delle donne è ancora un tema molto caldo, nonostante siano stati fatti dei giganteschi passi avanti nel corso della storia infatti, ancora oggi rimangono alcuni aspetti controversi nella nostra società. Purtroppo in letteratura italiana, non si studiano tante scrittrici. Per questo motivo un’idea potrebbe essere quella di ripercorrere l’immagine della donna descritta dai poeti che hanno caratterizzato lo studio del vostro ultimo anno. In storia potreste parlare del movimento femminista e della sua evoluzione, collegandovi alla nascita della festa dell’otto marzo nelle fabbriche in tecnica.
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Moda, design, comunicazione e arti visive. Passioni che danno un futuro?”

La situazione attuale ha impedito lo svolgimento dei classici open day a cui gli studenti erano abituati per orientarsi e conoscere le realtà accademiche a cui erano interessati. Skuola.net porta quindi l’orientamento universitario direttamente sui device degli studenti. Nella puntata della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

6 luglio 2020 ore 15:00

Segui la diretta