Maria_Zanghi
Autore
2 min lettura
esame terza media si può assistere

In gran parte dell'Italia gli Esami d Terza Media hanno già preso il via con le due prove scritte, quella di Italiano e quella che si riferisce alla verifica delle conoscenze logico-matematiche. Ancora qualche giorno prima dell'inizio degli orali, giusto in tempo per ricevere una buona notizia: al colloquio potrà essere presente il pubblico.

La nuova nota ministeriale, oltre a sancire la decandenza dell'obbligo delle mascherine durante lo svolgimento degli esami di fine ciclo, ha anche menzionato la possibilità di far assistere gli uditori nel corso dell'orale, prestando, però, attenzione alle regole del distanziamento.

Agli esami orari di Terza Media potranno assistere amici e familiari

Gli esami di fine primo ciclo di istruzione sono appena iniziati, giusto in tempo per essere inseriti nella nuova ordinanza firmata dal MI che consente agli uditori di poter prendere parte agli orali dei candidati. Amici e familiari stretti, quindi, potranno ascoltare in religioso silenzio il colloquio degli allievi e anche gli stessi studenti potranno prendere parte agli esami dei compagni, così da poter ascoltare con attenzione le domande poste dalla commissione.

Rimane l'attenzione sul distanziamento

Addio alle mascherina, ma l'attenzione sulla situazione pandemica in Italia rimane alta. Proprio con per lo stop ai dispositivi di sicurezza (che rimangono comunque "raccomandati"), a scuola e durante gli esami orali sarà necessario mantenere il distanziamento sociale, soprattutto se in presenza di un numero cospicuo di persone nello stesso luogo, come nel caso dei colloqui orali. Quindi, afferma l'ordinanza, "E' permessa la presenza di uditori, ma in numero che assicuri un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro nel rispetto delle disposizioni".

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta