1' di lettura 1' di lettura
date prove scritte esame terza mediaTra meno di un mese andranno in scena gli esami conclusivi del primo ciclo di studi. Dopo due anni in cui abbiamo assistito ad una prova in versione light, quest'anno l'esame tornerà vicino al suo impianto originale.


Il consueto colloquio orale verrà così preceduto da due prove scritte, una di italiano e una di matematica. Mancherà all'appello, per quest'anno, lo scritto di lingue straniere. Non resta quindi che scoprire in quali giorni si terranno le due prove che, come evidenzia l'ordinanza del MI, dovranno svolgersi tra la fine della scuola ed entro il 30 giugno.

Esame Terza Media 2022: quando iniziano le prove scritte?

A differenza dell'esame di Maturità infatti, per l'esame di terza media non è prevista una finestra specifica in cui sostenere la prova. Si tratta di una decisione che ogni singolo istituto potrà prendere liberamente, con le Commissioni che avranno l'onere di redigere il calendario delle prove scritte. Un'ipotesi più che credibile è quella che vede l'inizio delle prove scritte la settimana seguente alla fine della scuola, anche in virtù del fatto che tra gli scritti e gli orali solitamente c'è un intervallo di tempo di qualche giorno.