Febbre da esame di terza media

francesca_fortini
Di francesca_fortini

febbre da esame di terza media su social e siti specializzati

Moltissimi sono i ragazzi di terza media che hanno già portato a casa le prime prove scritte dell’esame di Stato e sono venuti a sapere, probabilmente proprio oggi, qual è la lettera estratta che darà il via al colloquio orale. Sarà perché si tratta del primo vero esame della loro vita, ma gli studenti di terza media negli ultimi giorni stanno letteralmente intasando social network e siti specializzati nella disperata ricerca di aiuto e sostegno. Nonché, ovviamente, di appunti, tesine ed esercizi per ripassare. Tanto che, negli ultimi giorni, l’hashtag #seiinterzamedia è diventato trending topic su twitter. Su Skuola.net, addirittura, gli argomenti di terza media sono cliccati tanto quanto quelli relativi agli esami di maturità 2014. Ecco la top three degli argomenti di terza media più cliccati tra le pagine di Skuola.net.

TEMUTISSIME PROVE DI LINGUE – Le prove scritte di italiano e matematica sono ormai in archivio per quasi tutti gli studenti. In questi giorni, invece, ci sono da superare gli scogli duri della prova di inglese e di seconda lingua comunitaria. Ed è evidente anche dalle pagine di appunti di Skuola.net: in vetta tra gli argomenti più cercati, infatti, appunti di francese, inglese e spagnolo. Dal ripasso di grammatica ai riassunti di libri alle indicazioni su come scrivere una lettera in lingua, nell’ultimo mese i click sono stati numerosissimi.

ANSIA DA INVALSI – Su un gradino solo di poco più basso le prove Invalsi. Il fatto che si tratti di un test a livello nazionale e, quindi, stabilito dall’istituto Invalsi piuttosto che dai propri prof, è motivo di grande preoccupazione per gli studenti di terza media, che temono di non poter ricevere nessun tipo di aiuto. E tra le pagine di Skuola.net, quindi, si sbizzarriscono nella ricerca del maggior numero di informazioni: dalle date della prova alle guide sulle parti di matematica ed italiano, fino ai consigli dell’esperto Roberto Ricci, più volte intervenuto in diretta su Skuola per rassicurare gli studenti italiani.

CACCIA ALLE TESINE – Alla ricerca di argomenti da inserire nella propria tesina e alla caccia di idee originali per stupire la propria commissione, gli studenti che tra poco dovranno affrontare l’ultima parte dell’esame, quella del colloquio orale, si affollano tra le pagine di Skuola.net. Come scrivere una tesina perfetta? Come collegare tutti gli argomenti? Meglio la tesina o la mappa concettuale? Sono questi infatti i topic più cercati dai ragazzi di terza media e quindi quelli che generano maggior ansia tra i candidati all’esame.


Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta