5' di lettura 5' di lettura
Esame di terza media 2021: prova orale, elaborato, ammissione

Il Ministero dell’Istruzione ha da pochi giorni reso noto un comunicato stampa con il contenuto delle ordinanze, non ancora pubblicate perchè in attesa dell'ok da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, relative agli esami di terza media e di Maturità 2021.

Il neo Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi infatti ha stabilito i criteri e le modalità con cui si svolgeranno gli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo, ponendo al centro di entrambe le prove la stesura e l’esposizione di un elaborato che dimostri il “pensiero critico” e le conoscenze acquisite da ognuno durante l’intero ciclo scolastico.
Le valutazioni da parte delle commissioni dovranno pertanto tenere conto del percorso complessivamente svolto e delle “difficoltà vissute durante l’emergenza sanitaria”.

Guarda anche:

Esame di terza media 2021: i criteri per l’ammissione

Differentemente dallo scorso anno, l’ammissione agli esami non sarà automatica. La decisione spetterà infatti, come di consueto, al Consiglio di classe in sede di scrutini finali, sulla base della valutazione complessiva dell’andamento di ogni alunno durante l’anno scolastico.
Inoltre, quest’anno è di nuovo confermata la partecipazione alle prove Invalsi, sospese eccezionalmente lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, anche se non costituiranno requisito di accesso.
Per quel che riguarda infine il parametro sulla frequenza, solitamente previsto per i tre quarti del monte orario annuale, i Consigli di classe potranno introdurre deroghe sulla base delle “specifiche situazioni anche dovute all’emergenza pandemica”.

Prova orale Esame di terza media 2021: la struttura dell’elaborato

Per il secondo anno consecutivo, l’Esame di terza media 2021 consisterà in un’unica prova orale che verterà sulla discussione di un elaborato, precedentemente concordato e assegnato dai docenti del Consiglio di Classe. Anche quest’anno quindi l’emergenza sanitaria ha costretto ad annullare le prove scritte che saranno sostituite dall’esposizione di un elaborato scritto che dovrà essere concordato entro il 7 maggio 2021.
Gli studenti avranno tempo fino al 7 giugno per scriverlo e consegnarlo ai docenti del Consiglio di Classe che avranno il compito di assistere ogni alunno in questo lavoro, “suggerendo la forma di elaborato più idonea e accompagnandoli durante la stesura”.
La struttura dell’elaborato dovrà essere scritta e multimediale e “potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgere una o più discipline”.
Per quel che riguarda le valutazioni invece saranno in decimi e la commissione se lo riterrà opportuno potrà assegnare anche la lode al massimo dei voti.

Esame di terza media 2021: le Faq più frequenti

Per fare ancora più chiarezza, noi di Skuola abbiamo deciso di riassumere il tutto attraverso le domande più frequenti che i giovani studenti, e le loro famiglie, si stanno ponendo in qustio giorni sull'esame di Terza media 2021.

Come si svolgerà l'esame di Terza media?
Si tratterà di una sola prova orale in cui ogni studente dovrà discutere un elaborato concordato entro il 7 maggio con i docenti del Consiglio di Classe e consegnarlo entro il 7 giugno. Non sono previste prove scritte.

Come sarà strutturato l'elaborato?
L'elaborato scritto potrà essere "in forma multimediale" e "potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgere una o più discipline".

Quali sono i requisiti di ammissione all'esame di terza media 2021?
L'ammissione sarà decisa in sede di scrutini finali dal Consiglio di classe sulla base dell'andamento e delle votazioni riportati nel corso dell'anno. Le prove Invalsi ci saranno ma non saranno requisito di accesso. Anche la frequenza sarà importante ma ai tre quarti del monte orario annuale potranno essere concesse deroghe dai singoli Consigli in base alla specificità della situazione aggravata dall'emergenza sanitaria.

Come sarà la votazione?
La votazione sarà in decimi e al massimo dei voti potrà essere aggiunta la lode.

Guarda il video con i consigli di un esperto per sostenere al meglio le prove Invalsi di terza media: